Smettere di fumare con i rimedi naturali: 5 alimenti che ti faranno dimenticare le sigarette

Se hai deciso di dare l’addio definitivo al fumo, ma non sei ancora riuscito a gettar via l’ultimo pacchetto, o anche se sei già passato alla fase successiva, quella della crisi d’astinenza, ti sarai reso conto che è molto dura liberarsi dalla dipendenza da nicotina. Esistono però alcuni alimenti che possono aiutarti a mettere a tacere i sintomi.
Giulia Dallagiovanna 3 gennaio 2019

Smettere di fumare è difficile, anzi difficilissimo. Inutile illuderti, avrai bisogno di tutta la tua forza di volontà e probabilmente dovrai fare più di un tentativo, prima di riuscire a dare l'addio definitivo alle sigarette. Si tratta infatti di una dipendenza in piena regola, poiché la nicotina, sostanza presente nelle foglie del tabacco, entra in circolo e arriva a stimolare i recettori nicotinici che hai nel cervello, provocando quella sensazione di piacere e gratificazione che probabilmente conoscerai bene.

E questa è anche la ragione per la quale il vero scoglio non è tanto gettar via l'ultima sigaretta, ma superare la sindrome d'astinenza che insorge subito dopo. Ansia, irritabilità e irrequietezza sono stati d'animo che, se sei arrivato a questa fase, ti risulteranno familiari. Altri sintomi tipici sono poi una forma simile alla depressione, diminuzione della capacità di concentrazione e aumento dell'appetito.

Su Ohga ti avevamo già dato qualche consiglio per smettere di fumare, ma oggi ti propongo alcuni rimedi naturali che ti aiuteranno invece a combattere l'astinenza e a non ricominciare.

Rimedi naturali per smettere di fumare

Lo zenzero

Soprattutto se sei un fumatore incallito, il tuo momento più critico sarà la mattina. Di notte infatti i livelli di nicotina nel sangue si abbassano e il tuo cervello, ormai abituato a riceverne in elevate quantità, ne reclamerà la sua dose giornaliera.

Un buon rimedio naturale per contrastare la crisi d'astinenza mattutina può essere lo zenzero. Ti aiuterà a combattere il senso di ansia e irrequietezza che potrebbe accoglierti al risveglio e, se ne soffri, calmerà anche la nausea. In inverno, potresti prepararti una tisana oppure mangiarne un pezzetto prima di fare colazione.

In estate invece può diventare un'ottima bevanda dissetante. Metti un pezzetto di zenzero in un bicchiere pieno di acqua o nella borraccia che porti con te al lavoro. Durante la giornata, ti farà dimenticare le sigarette e ti aiuterà ad espellere più facilmente le tossine accumulate con il fumo. Per aumentare l'effetto puoi anche aggiungere un po' di succo di limone. Si tratta infatti di un rimedio alcalinizzante che ti aiuterà a ridurre il desiderio di nicotina.

Il ginseng

Se sei ancora alle prese con l'ultimo pacchetto e non sei ancora riuscito a dargli un addio definitivo, ti consiglio di sostituire il caffè con il ginseng. Questa pianta è infatti in grado di ridurre la produzione di dopamina, ovvero quel neurotrasmettitore che ti fa provare sensazioni piacevoli quando viene stimolato dalla nicotina. In sostanza, questo rimedio della nonna ti toglie le ragioni valide per accenderti una sigaretta.

Le noci

Le noci, ma anche le arachidi, le nocciole o le mandorle, sono delle merende sane e naturali. Come fossero un pacchetto di patatine, puoi tenerle sulla scrivania e sgranocchiarle quando ti viene voglia. Non sono tanto le sostanze che contengono, quanto le azioni a esserti d'aiuto.

La tua bocca e le tue mani saranno impegnate e sostituirai la gestualità del fumare una sigaretta, con un'altra altrettanto conosciuta, e associata al piacere, del prendere uno snack da un pacchetto. Inoltre, eviterai di cedere alla tentazione dei prodotti industriali, che ti farà compagnia soprattutto durante i primi giorni, quando aumenterà l'appetito.

La liquirizia

Seguendo lo stesso ragionamento fatto per la frutta secca, anche la liquirizia può essere un buon passatempo antifumo. Puoi masticare la radice oppure mangiare le caramelle, in ogni caso sostituirai i gesti legati alla sigaretta con un'abitudine più sana. Certo, meglio non esagerare con le caramelle.

Se poi è inverno, potresti prepararti una tisana, mettendo in infusione in acqua calda un bastoncino per una ventina di minuti. Ti aiuterà a calmare lo stress provocato dall'astinenza, oltre a essere una bevanda antibatterica e antinfiammatoria, che può anche contrastare le conseguenze del fumo.

La valeriana

Se ti sembra che il tuo umore sia così compromesso da non permetterti di ritrovare la tranquillità e se persino di notte di risulta difficile dormire a causa del nervosismo per la nicotina non assunta, la valeriana è la soluzione che fa per te.

Una pianta a effetto sedativo che ti permetterà di calmare i nervi e rilassare i muscoli tesi e a contrastare la tachicardia. Te ne consiglio una tisana prima di coricarti. Non potrai però esagerare con le dosi, in questo caso, perché un eccesso di valeriana provoca esattamente l'effetto opposto a quello desiderato. Cerca quindi di non bere più di tue tazze di infuso a settimana.

Se hai bisogno di una quantità maggiore, prova a sostituirla con altre piante dalle proprietà simili, come la melissa e la passiflora.