Sport dopo il parto? Quando puoi ricominciare e quale attività è consigliata

Ricominciare a praticare sport o attività fisica dopo il parto è consigliato e aiuta non solo a ripristinare la forma fisica, ma anche per il proprio benessere mentale; è importante non esagerare e riprendere gli esercizi in modo graduale e, se non ci si sente completamente sicure, è consigliabile rivolgersi al proprio medico. Vediamo insieme cosa poter fare e cosa evitare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
20 Aprile 2023 * ultima modifica il 20/04/2023

Ogni parto è un avvenimento unico e una donna può recuperarlo in modo diverso dall’altra, per questo motivo non esistono regole universali per la ripresa dell’attività fisica, ma si baserà molto sull’individualità e sulle necessità della neo mamma. 

Quando ricominciare

Non vi sono particolari indicazioni sulle tempistiche di ripresa dell’attività fisica, soprattutto se si ha avuto un parto naturale senza complicanze; è possibile quindi iniziare già nelle settimane seguenti, addirittura nei giorni successivi, o comunque non appena ci si sente pronti a farlo.

La situazione è diversa se non si ha avuto un parto naturale o ci sono state complicazioni durante lo stesso, in questi casi è opportuno consultare il proprio medico o il proprio ginecologo circa la possibile ripresa dell’attività fisica. È assolutamente raccomandato smettere di fare qualsiasi esercizio o attività se si inizia ad avvertire un qualsiasi dolore. 

Benefici dello sport dopo il parto

Praticare esercizio fisico dopo il parto può portare i seguenti benefici e vantaggi:

  • rafforza e tonifica i muscoli, soprattutto quelli addominali, tra i più compromessi dalla gravidanza;
  • incrementa l’energia fisica e migliora il sistema cardiovascolare;
  • può aiutare a prevenire la depressione post partum;
  • agevola il sonno;
  • contribuisce a diminuire lo stress generale;
  • può contribuire alla perdita di peso accumulato durante la gravidanza.

Come tornare in forma dopo il parto

Dopo il parto è consigliabile svolgere tra le 2 ore e le 2 ore e mezza di attività di moderata intensità alla settimana; questa può essere suddivisa come meglio si ritiene, in un’unica sessione di 20-30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana, ad esempio, o eseguendo sessioni di una decina di minuti ripetute nell’arco di un giorno.

È molto importante non esagerare né svolgere attività sportive troppo pesanti. Con attività aerobica di moderata intensità si intende una tipologia di attività fisica che principalmente mette in azione i muscoli delle gambe e delle braccia in modo ritmico, che aumenta la frequenza cardiaca ma senza esagerare: svolgendo l’attività si dovrebbe essere in grado di parlare senza faticare.

È consigliabile un inizio graduale, cominciando con gli esercizi più semplici e meno impegnativi, come un rafforzamento muscolare dell’addome e della schiena, per poi procedere con un incremento.

Quali sport sono consigliati e quali sono da evitare

L’attività migliore per ricominciare a praticare sport dopo il parto è quella aerobica di moderata intensità: spicca fra tutte la camminata. Camminare è un’attività che può essere praticata da tutti in qualsiasi circostanza, e rappresenta un ottimo inizio, soprattutto se durante la gravidanza non si è praticato molto sport: passeggiare a ritmo sostenuto più volte al giorno è un ottimo allenamento. Un’altra attività aerobica di moderata intensità consigliata è la cyclette.

Per accompagnare l’attività aerobica è possibile svolgere esercizi di rafforzamento muscolare come:

È molto importante non affrontare subito esercizi ad alto impatto o utilizzare pesi molto pesanti, soprattutto in caso di parti cesarei: è raccomandabile evitare, almeno nelle prime sei settimane, salti, addominali, flessioni e corsa, e aspettare almeno 4 o 6 mesi per riprendere lo stesso livello di attività fisica che si eseguiva prima della gravidanza.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia, ha svolto periodi di formazione in ospedali universitari della Comunidad altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.