Trascorri molte ore sul divano? Tutti i pericoli ai quali puoi andare incontro

Il primo naturalmente è quello di ingrassare in modo eccessivo e arrivare all’obesità, ma viene favorita anche l’insorgenza di diabete e depressione. Inoltre, una vita troppo sedentaria mette in difficoltà anche la tua capacità di concentrazione e indebolisce la memoria.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 8 Marzo 2021

Stare seduto per troppo tempo sul divano non ti fa bene. In generale, vivere una vita sedentaria può essere più dannoso di quello che immagini. E non mi riferisco solo al tuo fisico: anche la mente ne risente e l'umore può finire con il modificarsi in senso decisamente negativo. Diversi studi si sono concentrati sui rischi di una vita trascorsa tra letto, sedia e sofà ed è bene ripassare cosa dicono, visto che oggi tra smartworking e uscite limitate, corriamo ancora di più questo pericolo.

La depressione

Secondo una ricerca pubblicata a giugno 2019 su Cogent Psychology, una vita troppo sedentaria favorisce l'insorgere di sintomi depressivi, quando non del disturbo vero e proprio. Dopo aver preso in considerazione 962 volontari, lo studio sottolineava come questo rischio fosse lo corressero in particolare le donne che non avevano una relazione stabile. Và detto però che gli stessi autori precisano la necessità di ulteriori indagini per valutare se rimanere troppo tempo sul divano aumenti il rischio di depressione, o se una persona che già soffre di questa condizione sia portata a trascorrere maggior tempo seduta.

La capacità di attenzione

I ricercatori dell'Université Laval, nel Québec, si sono chiesti se vita sedentaria e semplice inattività fisica coincidessero. In un lavoro pubblicato sulla rivista Frontiers in Public Health nel settembre del 2018 sottolineano un'importante differenza: puoi restare fermo, ma continuare ad utilizzare il cervello, oppure sprofondare nel divano, fissando la tv per ore e riducendo drasticamente l'attività cognitiva. Ne hanno quindi dedotto che l'eccesso di sedentarietà metta in difficoltà anche la propria capacità di attenzione e renda più vulnerabili alla distrazione e alle dimenticanze.

Obesità e diabete

Intuirai facilmente come il primo rischio che la sedentarietà porta con sé è quello di aumentare di peso e di arrivare più facilmente all'obesità. In poche parole, mangi ma non fai mai alcun movimento (nemmeno con il cervello, a quanto pare). Inoltre, non è raro che mentre si guarda la tv spiaggiati sul divano ci si annoi e si finisca per dare fondo a tutti i possibili snack che ci sono in casa. E qui si arriva a un altro problema, sottolineato anche da un gruppo di ricercatori cileni su PlosOne nel 2017: la vita sedentaria è tra i fattori di rischio diretti per lo sviluppo del diabete di tipo 2.

Morte prematura

Non è certo una bella notizia da leggere, ma è importante saperlo: la vita sedentaria accorcia l'esistenza. Obesità, mancanza di movimento e altre condizioni che insorgono negli anni possono portare allo sviluppo di tantissime patologie croniche che, insieme, sono responsabili di circa 300mila morti premature all'anno solo negli Stati Uniti. Lo faceva notare già nel 2004 un studio pubblicato su Archives of Internal Medicine.

Solo negli Stati Uniti si registrano 300mila morti premature l'anno per cause legate alla sedentarietà

Quindi, lo avrai capito, devi fare movimento. Sfrutta tutte le occasioni che hai e se non ci sono,  createle. Quando scendi a gettare l'immondizia, usa le scale e dimenticati dell'ascensore. Fa lunghe passeggiate assieme al tuo cane. Ritagliati almeno mezz'ora al giorno di esercizio fisico: balla, gioca con i tuoi figli o sfrutta uno dei tutorial di allenamento che trovi anche online. L'importante è non restare fermi.