Trattamenti beauty estremamente comuni che possono fare male: una nuova rubrica per una bellezza sicura

Essere bella è faticoso e talvolta è anche un lavoro pericoloso. Ma come? Già, i trattamenti estetici spesso utilizzano prodotti chimici che non fanno bene alla salute in generale, soprattutto quella della pelle. Devi quindi stare attenta non solo a quale trattamento scegliere, ma a chi ti rivolgi e informarti sempre bene sui rischi.
Rubrica a cura di Valentina Rorato
23 Gennaio 2021

Essere all’altezza dei canoni estetici imposti dalla società è molto difficile e frustrante. Corpi magrissimi, sempre perfettamente depilati, capelli tagliati e colorati in linea con le tendenze della stagione, sopracciglia che prima dovevano essere sottilissime e adesso sono tornate folte e spesse. Per non parlare dei seni: fino al decennio scorso i decolleté dovevano essere pieni, quasi strabordanti, oggi si preferisce una linea meno sinuosa, più androgina. Vorresti avere il diritto di invecchiare e mostrare serenamente le tue rughe? Scordatelo, ci sarà sicuramente un trattamento viso imperdibile per tirare la tua pelle e probabilmente spendere molti soldi che dovrai per forza provare..

Risultato? La corsa alla bellezza è estenuante e spesso pericolosa. Mentre un trucco nuovo o vestiti nuovi non fanno mai male a nessuno, semmai semplicemente non ti donano, i trattamenti estetici possono mettere a rischio la tua salute. Talvolta, le insidie si nascondono proprio dietro a delle procedure che non sono invasive, anzi sono considerate ormai popolari. Promettono tutte un bell’aspetto. In questa nuova rubrica, Bellezza Si-Cura, proveremo quindi a verificare come si svolgono i trattamenti di bellezza più famosi e alla moda, se sono davvero utili e quali possono essere i rischi, a partire da quelli che probabilmente fai tutti i mesi. Vediamo subito qualche esempio:

Manicure e pedicure

Ammettiamolo, mani e piedi in ordine ti fanno sentire molto meglio. E sicuramente almeno una volta per una questione economica, perché sono trattamenti costosi, o semplicemente perché avevi fretta, ti sei rivolto a saloni low cost o non certificati. Nulla di male, ma devi fare attenzione. È importante che questi professionisti seguano alcune procedure igieniche per evitare di diffondere herpes, funghi, verruche, infezioni batteriche e anche l’epatite. Dovrebbero essere dotati di autoclave (e ha un costo importante che incide ovviamente sul prezzo del servizio) o di accessori usa e getta.

Candele per le orecchie

La speratura dell'orecchio è quando un tubo cavo rivestito di paraffina o cera viene inserito nell'orecchio e quindi acceso. È un'idea terribile per tanti ovvi motivi. Prima di tutto il cerume viene fisiologicamente eliminato senza nessuno sforzo. I vari tentativi di pulizia meccanica nulla aggiungono alla sua eliminazione. Anzi, possono provocare lesioni della parete del condotto e del timpano.

Depilazione delle sopracciglia

La ceretta per le sopracciglia può sembrarti un metodo rapido, ma può essere pericolosa. Alcune persone sono state scottate dalla cera, soprattutto sulla palpebra superiore dove pelle è molto delicata, può danneggiare i follicoli piliferi nel tempo e la cute può essere strappata via insieme ai peli.

Ceretta brasiliana

Alcune donne preferiscono essere completamente senza peli laggiù, ma ne vale la pena? A parte il dolore derivante dalla ceretta in un'area sensibile, puoi contrarre un'infezione davvero brutta. Inoltre, la ricrescita dei peli causa prurito e talvolta la comparsa di foruncoli molto fastidiosi.

Lettini abbronzanti

È noto che le lampade e i lettini siano pericolosi per la pelle, perché possono favorire l’insorgere di melanoma. Inoltre, l'abbronzatura può creare dipendenza fisica e psicologica proprio come il tabacco o il gioco d'azzardo.

Manicure in gel

Le manicure in gel sono estremamente popolari. Ci sono alcuni aspetti negativi di questo tipo di manicure: prima di tutto si utilizzano sostanze chimiche aggressive. Inoltre, l’asciugatura prevede l’uso di una lampada UV, pericolosa esattamente come i lettini abbronzanti.

Depilazione laser

Questa è un'altra tendenza in crescita. La depilazione laser fa risparmiare tempo alle persone non dovendo radersi o sottoporsi a trattamenti molto frequentemente. Durante il processo laser, sostanze chimiche pericolose vengono rilasciate nell'aria. L'inalazione di queste particelle fini e sostanze chimiche può causare problemi di salute in futuro. Quindi fai attenzione, rivolgiti solo a centri estetici in cui lavorano anche medici e indossa la mascherina durante il trattamento.

Decolorazione dei capelli

Anche se decolorare i capelli è un ottimo modo per cambiare il tuo aspetto e schiarire le tue chiome, ma fa molto male alla salute dei tuoi capelli. Il perossido e altre sostanze chimiche, come la candeggina, possono causare rotture, scolorimento duraturo, secchezza e persino bruciore al cuoio capelluto.

Peeling chimico

Sono tane le persone che provano il peeling chimici nella speranza di ottenere una pelle dall'aspetto più giovane. Poiché il trattamento prevede l'ammollo della cute con sostanze chimiche, ovviamente possono esserci effetti collaterali negativi, come arrossamento, gonfiore, scolorimento, desquamazione, crosticine e infezioni.

Ciglia artificiali

Uno sguardo intenso piacerebbe a tutti, ma l’applicazione di ciglia artificiali non dovrebbe essere presa alla leggera.  I rischi includono una reazione allergica alla colla e l'erosione della palpebra, causando danni permanenti alle tue ciglia reali.

Questo articolo fa parte della rubrica
Diplomata al Liceo Scientifico e Laureata in Lettere Moderne, ho saputo coniugare il mondo scientifico e quello umanistico nel mio lavoro, altro…