La pausa pranzo per essere davvero una pausa deve permetterti di riposare e magari non pensare al lavoro. É difficile, soprattutto se si svolgono lavori concettuali, ma non è impossibile. Adottare piccoli cambiamenti che migliorano la tua salute mentale può aiutarti ad affrontare situazioni stressanti. Ciò che conta è che la pausa pranzo duri circa un'ora e sia davvero un momento di riposo e svago. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero essere perfetti per ritrovare la giusta energia dopo una mattina faticosa.
Fare una passeggiata è un modo fantastico per rilassarsi. Se il tuo posto di lavoro ha un giardino o c'è un parco nelle vicinanze, quello sarebbe il luogo perfetto dove camminare 25 minuti: può migliorare il tuo umore, bruciare calorie e mantenerti in salute.
Fare un pisolino al lavoro non è più un tabù. Tuttavia, avere a disposizione un luogo con sufficiente privacy e fare in modo che duri non più di 20 minuti, poiché un pisolino più lungo riduce i benefici. Potrebbe essere più semplice, soprattutto se lavori da casa, ma puoi comunque padroneggiare questa abitudine anche in ufficio.
Ascoltare la musica è un ottimo antistress. Dai energia al tuo corpo e rilassa la mente ascoltando la tua musica preferita durante la pausa pranzo. Crea una playlist di canzoni e magari utilizza delle cuffie.
Anche se potresti non essere in grado di svolgere una routine yoga completa durante la pausa pranzo, puoi comunque alleviare lo stress esercitandoti alla scrivania. Puoi anche eseguire una routine di allenamento completa "deskercise" utilizzando solo la scrivania e la sedia. Lo stretching allevia i dolori al collo e alle spalle, riduce lo stress e migliora la circolazione sanguigna, il che fa bene alla salute mentale e fisica.
I libri di narrativa offrono un mondo per fuggire dalla realtà e immergersi in un modo diverso. Non è necessario leggere il libro intero, bastano anche 20 minuti di storia per creare una ricarica emotiva. Ciò migliora il tuo umore e ti dà nuova energia per la prossima metà della giornata lavorativa.
La consapevolezza sta prendendo il sopravvento come tecnica per alleviare lo stress. Durante la meditazione, diventi più consapevole di ciò che ti circonda, dei pensieri e dei sentimenti subconsci. Questo ti aiuta a prendere decisioni migliori e a gestire le difficoltà.
Un modo efficace per ridurre i livelli di stress o i sentimenti di sopraffazione è scrivere i tuoi pensieri nel tuo diario. Prenditi del tempo per annotare tutti gli elementi della tua giornata che vorresti elaborare, disegnandoli sul tuo quaderno.
Puoi scegliere un podcast divertente o uno che ti ispiri a migliorare nel tuo lavoro o nella tua vita personale. Ci sono anche podcast che ti forniscono citazioni motivazionali o affermazioni per metterti di umore positivo per il resto della giornata. Puoi anche ascoltarne uno che ti insegna un'abilità preziosa, come imparare una nuova lingua.
Socializza con gli altri durante la pausa pranzo chiedendo ai tuoi colleghi di mangiare con te. Considera l'idea di sederti nella sala relax per parlare. Ciò ti aiuta a stabilire relazioni più forti e serene, il che può rendere più semplice collaborare con loro su progetti legati al lavoro.
Chiamare un amico ti permette di allontanarti dal lavoro, almeno mentalmente. Considera l'idea di coordinare la pausa pranzo con gli amici che svolgono altri lavori e di pianificarla come se fosse una riunione programmata.