Vuoi provare qualche nuova ricetta al ristorante? Ecco sei locali che hanno inserito i fiori nel menù

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Da nord a sud, sono tanti ormai i ristoranti in Italia che hanno inserito i fiori all’interno dei loro menù. Alcuni li utilizzano soprattutto come elementi decorativi, altri invece come ingredienti principali per tutte le portate. Che siano locali stellati o piccoli angoli di gusto in borghi medievali, ecco sei ristoranti dove potresti passare una serata romantica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Giulia Dallagiovanna
11 Aprile 2019

Ormai hai deciso che vuoi provare qualche piatto a base di fiori, ma non sapresti dove andare? La prima possibilità che hai è quella di provare tu a cucinare una ricetta, fra quelle che ti ho già proposto. Oppure potresti sperimentare qualche abbinamento tu, partendo dai consigli e da tutto quello che hai potuto imparare in queste settimane. Ma se quella sera proprio non hai voglia di avvicinarti a padelle e fornelli, oppure se vuoi passare una serata romantica con una persona, devi sapere che ci sono diversi ristoranti in Italia che ti propongono creazioni a base di petali colorati. Da nord a sud, in qualsiasi città abiti, c'è sempre un locale che ha inserito qualche fiore nel menù. Te ne propongo sei.

Ambrosia Organic Restaurant

Si trova a Milano, non lontano dalla Basilica di Sant'Ambrogio e dal Naviglio Grande. L'intento è quello di realizzare una cucina sostenibile, valorizzando le specie protette e gli abbinamenti fra prodotti naturali e biologici. Il menù è per tutti i gusti: puoi mangiare una pizza oppure un piatto gourmet, come delle seppie marinate all'anice stellato e limone, servite su crema di piselli, riccioli di rabarbaro e spolverata di rafano. I fiori vengono utilizzati come elemento decorativo, ma anche come parte della ricetta. Lo scopo è quello di godersi una cena gustosa, ma anche equilibrata. Persino il dessert promettere di essere sano!

Alice Ristorante

Sempre a Milano, all'interno dello store Eataly Smeraldo, puoi trovare un altro locale che non ha paura di usare i fiori. Si chiama Alice Ristorante e probabilmente lo consocerai già, in quando può vantare una stella Michelin e la chef è stata accolta fra i membri dell'Associazione "Ambasciatori del gusto", che mira a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano. Troverai piatti della nostra cucina, ma anche più internazionali, sempre e comunque preparati con prodotti di stagione, anche quando si tratta di erbe aromatiche e fiori commestibili. Li puoi trovare diverse portate, dall'antipasto al dolce. Oltre al ristorante, poi, puoi provare la gastronomia e la rosticceria, anche se magari potrai scegliere fra meno petali.

ErbHosteria

Si trova in Toscana, a Rofelle, frazione del comune di Badia Tebalda. Un vero e proprio tuffo nel medioevo, a circa 60 chilometri da Arezzo e altrettanti da Rimini. Tutti i piatti del menù sono a base di erbe e fiori, sia quando appartengono alla tradizione del luogo, sia quando si tratta di sperimentazioni e nuove creazioni. Potrai assaggiare la torta salata di borragine, oppure la vellutata di silene. In ogni caso, non serve essere vegetariano: hanno anche un'ampia scelta di ricette con la carne. Il consiglio però è quello di prenotare, per essere sicuro di trovare piatti unici e ideati per l'occasione.

Ristorante Da Gin

Tutti prodotti a chilometro zero e il più delle volte cresciuti nel loro orto. Al Ristorante Da Gin trovi un menù sempre rigorosamente stagionale e con ingredienti tipici della zona di Castelbianco, in provincia di Albenga, Liguria. E naturalmente, trattandosi della riviera dei fiori, i petali non potevano certo mancare nei piatti. Anzi, la chef promette di utilizzarne sempre di più, nel tentativo di rendere la sua cucina sempre più naturale e sana. Non di rado, le erbe diventano una buona alternativa per sostituire ingredienti di derivazione animale persino all'interno delle ricette della tradizione. Oppure, semplicemente, per aggiungere un sapore diverso.

Ristorante Fava

Anche in Romagna sono approdati i fiori nei piatti. Al Ristorante Fava di Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, si cucina quello che cresce nel Giardino officinale. Un locale di famiglia, che ora viene gestito dalla figlia dei fondatori, dove le erbe spontanee diventano gli ingredienti principali nelle ricette, che siano piatti di stagione oppure della tradizione. Anche per questo motivo troverai fiori soprattutto in primavera. Ci sono però interi menù dedicati alle erbe invernali, oppure ai fiori di campo con piatti come uno sformato di spinaci e Calendula, oppure una zuppa di fiordalisi. E per finire: gelato alle rose!

La Capinera

A Taormina, in Sicilia, puoi trovare il ristorante stellato dello chef Pietro D'Agostino, La Capinera. Tra i primi dell'isola a sperimentare i fiori in cucina, su un terrazzo affacciato direttamente sul mare puoi gustarti un menù a base soprattutto del pescato del giorno e dei prodotti di stagione. Vengono utilizzati anche varietà di ortaggi che in Italia vengono coltivati sempre meno e che sono diventati presidi SlowFood. Sono spesso ricette della tradizione rivisitate, come il riso venere con seppie e asparagi e l'aggiunta di qualche viola del pensiero.

Questo articolo fa parte della rubrica
Sono Laureata in Lingue e letterature straniere e ho frequentato la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Mi occupo principalmente altro…