A Milano è moria di api e bombi: la colpa potrebbe essere degli insetticidi contro le zanzare

Ad Assago, Basiglio, Rozzano e Pieve Emanuele sono stati ritrovati migliaia di impollinatori morti. Seconfo gli ambientalisti, le disinfestazioni compiute in queste settimane nelle aree verdi starebbero avendo effetti collaterali molto dannosi per gli alveari.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 15 Giugno 2023

Con il caldo stanno tornando anche le zanzare, e in molti comuni sono già partite le operazioni di disinfestazione per eliminare gli sgraditi insetti e le loro larve. A sud di Milano, però, pare che la disinfestazione stia avendo delle conseguenze negative impreviste sugli impollinatori. Ad Assago, Basiglio, Rozzano e Pieve Emanuele sono inspiegabilmente morti migliaia di api e di bombi.

Per gli ambientalisti, che hanno segnalato la situazione alle amministrazioni comunali, la causa della morte degli insetti impollinatori sarebbe da attribuire proprio agli insetticidi sparsi nelle aree verdi per prevenire la proliferazione delle zanzare nei prossimi mesi.

"Probabilmente hanno esagerato con la carica degli insetticidi non è possibile vedere tanti insetti morire in questo modo. È vero che le zanzare danno fastidio ma d’altronde in campagna e nelle zone di verde periferico è inevitabile avere a che fare con certi insetti”, spiega al quotidiano Il Giorno Tony Buson, sentinella verde del Parco Agricolo Sud Milano. “Non è sicuramente la strada giusta sterminare le zanzare con prodotti che provocano danni ingenti anche ad altri insetti come le api che sono già in pericolo estinzione”.

A Basiglio, in un parco di Milano 3, sarebbe stato sterminato un intero alveare: un'altra prova che la disinfestazione potrebbe avere colpito anche i bersagli sbagliati.

Gli insetti impollinatori, tra cui api e bombi, sono minacciati da diversi fattori come i cambiamenti climatici, il consumo di suolo ma anche, appunto, dallo spargimento di sostanze chimiche tossiche. Un recente studio realizzato dall’Università tedesca di Costanza ha ad esempio dimostrato come anche il glifosato – noto e contestato erbicida impiegato in agricoltura – metta a rischio la sopravvivenza delle colonie di bombi.

Esistono numerosi rimedi naturali per allontanare le zanzare e per proteggersi dalle loro punture: quando possibile, sarebbe sempre meglio affidarsi a soluzioni non tossiche e dal ridotto impatto sugli ecosistemi. Soprattutto, è importante tutelare gli insetti impollinatori, che hanno un ruolo determinante nella conservazione della biodiversità vegetale. La stessa città di Milano, nel 2020, ha scelto di costituire una strada fiorita per rigenerare l'habitat perduto delle api.