Bocca amara: quali patologie possono causare questa sensazione?

Potrebbe esserti capitato di avvertire una strana sensazione di amaro in bocca. Può essere dovuto a un piccolo trauma, a farmaci che stai assumendo oppure a patologie che ti alterano il gusto. Vediamo insieme tutte le possibili cause.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 5 Ottobre 2023
* ultima modifica il 11/10/2023

Ti è mai capito di avere la sensazione di amaro in bocca e non sapere il perché? Probabilmente non hai mangiato né bevuto nulla che riportasse quell'aroma, eppure non riesci a eliminare questo sapore spiacevole. In realtà potrebbe essere dovuto a un farmaco che stai assumendo oppure a un'infiammazione o ad altre cause che è bene indagare per capire se sia necessario intervenire. Proviamo allora a capire insieme quali sono.

Quando si parla di "bocca amara" ci si riferisce a quella specie di sensazione di amaro che colpisce le tue papille gustative e che provocherà una percezione alterata di tutti gli altri sapori. Noterai inoltre che non riuscirai a eliminare facilmente quell'aroma e questo perché sarà necessario agire sulla causa.

Cause

Le possibili cause che si nascondo dietro la bocca amara riguardano prima di tutto problemi proprio alla bocca. Si tratta quindi di infiammazioni, oppure di infezioni provocate da batteri. E ancora, piccoli traumi o botte possono favorire questa situazione. Allo stesso modo, questo sapore decisamente poco piacevole può essere provocato da cure in corso, quindi dai farmaci che stai assumendo, per intenderci.

Inoltre vi sono delle patologie che si manifestano anche attraverso questo sintomo. Le principali sono:

  • calcoli cistifellea
  • ernia iatalegastrite
  • reflusso gastroesofageo
  • tumore allo stomaco
  • ulcera peptica

I sintomi

La bocca amara è già di per sè un sintomo. E per questo motivo, è importante che tu sappia che se questo problema dovesse durare per più di tre giorni consecutivamente non devi esitare a chiamare il medico e a chiedergli un consulto. In questo modo potrà indagare subito sulle cause e capire se vi sia qualcosa di più serio su cui intervenire.

Rimedi

Non esiste una cura specifica per la bocca amara, ma l'eventuale terapia deve essere indirizzata alla causa del disturbo. Se il problema scatenante è, per esempio, il reflusso gastroesofageo dovrai adeguare il tuo stile di vita, mangiando cibi che irritino meno la zona colpita e adottando piccoli accorgimenti quotidiani per tenere a bada questa patologia. In alcuni casi, poi, la bocca amara può insorgere anche in seguito a un tumore allo stomaco, che chiaramente avrà un percorso terapeutico ad hoc.

Ci sono comunque alcuni consigli che ti possono aiutare ad alleviare la fastidiosa sensazione, naturalmente da affiancare sempre ai farmaci prescritti dal tuo medico. Un decotto o un infuso a base di tarassaco, carciofi, ortica oppure cicoria sembra riuscire a togliere per qualche tempo lo strano sapore.

Cibi da preferire e da evitare

Se ti capita spesso di provare questa sensazione, potresti fare attenzione alle tue scelte alimentari. Nello specifico, sempre chiedendo consiglio al tuo medico, forse potrebbe aiutarti evitare alcuni cibi e preferirne altri.

  • evita uova e formaggi grassi
  • evita i fritti, pesce crudo e stracotti in generale
  • meglio non esagerare con cibi piccanti, caffè e pasti troppo ricchi di proteine.

Quali farmaci provocano la bocca amara

l problema della bocca amara potrebbe essere causato da alcuni farmaci. Se pensi che potresti in questo caso, è importante che tu non prenda decisioni senza prima aver chiesto consiglio al vostro medico. Sarà lui a valutare se sia il caso di provare a sostituire il farmaco in questione.

Quando rivolgersi al proprio medico

Se anche dopo aver adottato questi accorgimenti, la sensazione di amaro in bocca persiste oltre 2/3 giorni il consiglio è quello di chiamare il tuo medico.

Quali esami fare per la bocca amara

Sarà il tuo medico a suggerirti se è il caso o meno di fare ulteriori analisi o controllo. In genere l'area di riferimento è quella della gastroenterologia e dell'endoscopia digestiva.

Fonte| Humanitas 

(Scritto da Valentina Danesi il 7 febbraio 2022;
Modificato da Maria Teresa Gasbarrone il 5 ottobre 2023)

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.