Decorare l’albero di Natale quando in casa ci sono bambini piccoli può non essere semplice, soprattutto perché gli addobbi hanno un fascino irresistibile per i bimbi, che toccano, prendono e rompono, tutto alla stessa velocità, con il rischio di farsi male. Alcune persone mettono dei cancelli attorno ai loro alberi, ma è possibile prendere alcune precauzioni ed evitare questo tipo di barriere, che sono non solo antiestetiche ma anche decisamente poco “educative”.
Prima di rispolverare gli addobbi, ci sono delle regole da rispettare:
Queste sono le principali norme di sicurezza. Poi prosegui con questi semplici consigli:
Sono alberelli di solito in legno o possono essere in lana cotta o panno. Alcuni stanno in piedi da soli, altri si appendono alla porta e il bambino può credere così di avere un albero tutto suo, da decorare con ornamenti infrangibili.
Puoi posizionare l’albero in una zona della casa e aggiungere le luci. Non aggiungere altro. Lascia che i più piccoli esplorino e si abituino a questa novità prima che appaiano gli ornamenti.
Come anticipato i cancelletti non sono belli esteticamente, ma anche simbolicamente non sono un granché. Vanno bene per proteggere, ma l’albero potremmo anche decidere di non farlo. Quindi, non possiamo farne a meno, l’ideale è creare un barriera con delle scatole, magari confezionate a pacco regalo o con dei cuscini.
Gli ornamenti di peluche sono un'altra opzione di ornamento natalizio sicura per i bambini. Ci sono tanti personaggi o simboli del Natale in carta o stoffa, che possono essere appesi con un filo e non con un gancio e che il bambino può staccare senza farsi male.
In tutte le case, ci sono il puntale di valore o l’addobbo di vetro acquistato in un momento speciale della vita che si vuole conservare per i natali futuri. Ecco, avere figli non significa privarsi di tutto: posizioniamoli molto in alto, vicino alla punta, così da essere irraggiungibili.
Le campanelle sono un'aggiunta divertente al tuo albero di Natale perché lo fanno sembrare carino e sono perfette per i bambini. Inoltre, potremmo raccontare di averle sentite suonare la notte di Natale, proprio quando Babbo Natale ha lasciato i suoi regali.