Cosa fare a Capodanno: tutte le alternative a una giornata di divano e tv

Lo so, il giorno dopo il cenone la tentazione di non fare assolutamente nulla è forte. Ma smaltire cibo e spumante rimanendo sul divano potrebbe non essere così appagante e soddisfacente come credi. Perché non provi con una breve gita al mare o in montagna? Potresti rilassarti molto di più.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 29 Dicembre 2018

Buongiorno, ben svegliato. Sì, lo so che saranno già le 12:30, ma sono abbastanza certa che l'1 gennaio a quell'ora avrai appena aperto gli occhi, dopo una nottata passata a festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Oppure la fine di quello vecchio, a seconda dei punti di vista. Esiste poi anche la possibilità che tu opti per una cena tranquilla, magari in famiglia, e che andrai a dormire subito dopo lo scoppio dell'ultimo fuoco d'artificio.

In qualunque caso tu sceglierai di celebrare il passaggio dal 2018 al 2019, il primo gennaio sarà già tempo di un nuovo inizio. Ti consiglio quindi di non trascorrere tutta la giornata sul divano davanti alla televisione, ma di sfruttare al meglio il Capodanno per dare il via al nuovo anno con il piede giusto. Ecco qualche consiglio su cosa puoi fare durante quella giornata:

  • Una passeggiata rilassante fuori città: se, come immagino, hai esagerato con cibo e spumante e riuscirai a capire se ti fa più male la testa o lo stomaco, stare un po' in mezzo alla natura potrebbe aiutarti a farti tornare in pace con il mondo. Non serve abitare vicino ai boschi o a due passi da una spiaggia. Allontanati un po' dall'ultimo quartiere della tua città e cerca un sentiero che passi in mezzo ai campi, ti sentirai subito più rilassato e potrebbero anche sparire i vari malesseri.
  • Una gita con tutta la famiglia: se hai dei figli piccoli, non obbligarli a rimanere in casa tutto il giorno. Perché invece non provate a cercare un agriturismo in zona, magari che offra la possibilità di stare a contatto con la natura e con gli animali. Alcuni offrono addirittura una fattoria didattica, che ai bambini piacerà moltissimo. E in realtà, sarà un'ottima fuga dalla città anche per te.
  • Una giornata sugli sci: se abiti a poche ore da una pista da sci, potresti inforcare le lame e lanciarti sulla neve. Il paesaggio sarà sicuramente rilassante e perfetto per ricaricare le energie in attesa del ritorno al lavoro. E poi fare sport è il modo migliore per smaltire il cenone della sera prima.
  • In montagna, anche senza sci: se invece non sai sciare, ci sono tante altre attività che puoi fare durante una breve gita in montagna. Ad esempio, pattinare sul ghiaccio se è stata allestita una pista, oppure salire fino a una baita e poi scendere con uno slittino. O anche solo bere un tè caldo guardando il paesaggio innevato dalla finestra. Ti ritroverai subito sereno e rilassato. 
  • Il mare d'inverno: se ti piace il mare anche durante i mesi più freddi, perché rinunciarci a Capodanno? Fai un giretto lungo una spiaggia che sicuramente troverai deserta e ascolta il rumore delle onde. Non è molto diverso dall'effetto rilassante della neve.
  • Qualcosa di diverso: anno nuovo, vita nuova. E il miglior modo per inaugurare il 2019 con il giusto entusiasmo è fare una cosa che non hai mai fatto. Non sto parlando di bungee jumping o volo acrobatico, ma di un'esperienza che avresti sempre voluto vivere, ma hai dovuto rimandare più volte. Visita una città che non hai mai visto, inizia uno sport che ti attira, fai qualche ora di trekking con un alpaca. Ti tornerà la voglia di scoprire cose nuove…oppure di adottare un nuovo amico a quattro zampe.

Le possibilità di passare una giornata rilassante anche lontano dal divano ci sono tutte, ora sta a te prendere l'iniziativa.