Il caso Israele e l’efficacia dei vaccini in News in vOhga di questa settimana

C’è un Paese nel mondo dove la campagna vaccinale prosegue a ritmi serrati: è Israele e ora si cominciano a vedere i primi effetti dei vaccini nella vita reale. Negozi e palestre che riaprono, eventi sportivi e soprattutto concerti. La fine della pandemia, qui, non sembra un miraggio poi così lontano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Redazione
5 Marzo 2021

Se i vaccini funzionino o meno ce lo rivela Israele, dove il 51% della popolazione ha già ricevuto almeno la prima dose e 3,5 milioni di abitanti risultano del tutto immunizzati. E così, riaprono i centri commerciali, i musei e le palestre. Ma soprattutto, si comincia a pensare a concerti ed eventi sportivi. Naturalmente, sempre indossando le mascherine e mantenendo il distanziamento sociale.

Traguardi importanti, resi possibili dal fatto che oggi nel Paese ci sono solo 717 casi totali di Covid, di cui 224 in terapia intensiva.

E un'altra prova arriva dal Regno Unito, dove un terzo della popolazione si è già sottoposto alla prima iniezione e il tasso di ricoveri nella fascia over80 si è ridotto dell'80%.

Anche in Italia ci sono due comuni che potrebbero raggiungere presto un buon livello di immunità: Mede, in provincia di Pavia, e Viggiù, nel varesotto. Qui si sta procedendo a una vaccinazione a tappeto per scongiurare la circolazione di varianti del virus più contagiose.

Per saperne di più:

Questo articolo fa parte della rubrica