La dieta mediterranea si conferma la più sana e la più sostenibile: la classifica della U.S. News&World Report

La prestigiosa rivista americana stila ogni anno la lista dei migliori regimi alimentari al mondo. Nell’ultima edizione erano 35 quelli presi in considerazione e 9 le categorie designate: la dieta mediterranea si è guadagnata il podio in ben 6 di queste.
Giulia Dallagiovanna 23 Aprile 2021
* ultima modifica il 11/05/2021

La dieta mediterranea si conferma il miglior regime alimentare al mondo. Equilibrato e anche ecosostenibile, dal momento che promuove soprattutto il consumo di frutta e verdura, anche nel 2021 ha scalato la classifica stilata dalla prestigiosa rivista americana U.S. News&World Report. Ha vinto su altri 35 modelli alimentari esaminati, compresa la Dieta Dash (quella che di norma si consiglia a chi soffre di pressione alta), la Flexitariana (che combina la perdita di peso con la riduzione dell'impatto ambientale), la Weight Watchers e quella promossa dalla Mayo clinic.

Tieni sempre presente che la dieta mediterranea non è esattamente quella che seguiamo tutti i giorni in Italia. O, comunque, non la è più. Con l'avvento dei fast food, l'aumento delle vendite di cibo spazzatura, l'incremento nel consumo di carne e alimenti processati ci siamo in parte allontanati da questa buona abitudine, sebbene probabilmente faccia ancora parte del nostro bagaglio culturale.

La dieta mediterranea fa ancora parte del nostro bagaglio culturale, ma le nostre abitudini stanno cambiando

E forse è anche arrivato il momento di recuperarlo. D'altronde stiamo parlando di un regime alimentare il cui valore è stato riconosciuto da UNESCO, FAO e Organizzazione mondiale della sanità, oltre che per cinque anni consecutivi proprio dalla prestigiosa rivista americana.

Nel 2021 il podio è arrivato in ben 6 delle 9 categorie previste e in tre casi ha raggiunto il primo posto. Stiamo parlando di: migliore dieta in generale, dieta più sana, dieta più semplice da seguire, miglior dieta per chi è affetto da diabete, miglior dieta per mantenere il cuore in salute e come dieta a prevalenza vegetale.

Mangiare bene infatti non ha benefici solo estetici: fa parte della cosiddetta prevenzione primaria ovvero di quella parte dello stile di vita che aiuta a prevenire le malattie, anche le più gravi. Non solo, ma in questo caso si può anche ridurre il proprio impatto ambientale, e sappiamo bene quanto questa necessità dovrebbe ormai essere un priorità per tutti.

Fonte| "U.S. News Reveals Best Diet Rankings for 2021" pubblicato su U.S. News&World Report il 4 gennaio 2021

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.