Motore elettrico a energia solare al 90% di efficienza: dall’India un passo verso il futuro sostenibile

Un gruppo di ricercatori indiani ha sviluppato un nuovo sistema che combina pannelli solari e intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza dei motori elettrici. Questo progresso potrebbe avere un impatto significativo sull’industria e sull’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 26 Settembre 2023

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Tecnologia e Ricerca di Odisha, in India, ha raggiunto un importante traguardo nello sviluppo di motori elettrici alimentati da energia solare che potrebbe portare benefici significativi in una vasta gamma di applicazioni industriali ed è un passo avanti importante verso un futuro più sostenibile.

Il team di scienziati ha progettato un sistema che combina un pannello fotovoltaico con l'intelligenza artificiale per ottimizzare l'efficienza del motore elettrico a corrente continua. I risultati sono sorprendenti: il motore funziona all'88% di efficienza, superando di gran lunga i motori elettrici tradizionali che si attestano tra il 75% e l'80% di efficienza.

Il ricorso all'intelligenza artificiale

Il cuore di questa innovazione è l'uso dell'intelligenza artificiale. Il team ha sviluppato un modello basato su una rete neurale per calcolare la resistenza ideale delle celle solari in modo da ottenere la massima potenza in base a dati in tempo reale sulla temperatura e l'irraggiamento solare. Questa tecnica sfrutta al massimo le capacità dell'IA per il tracciamento del punto di massima potenza, garantendo che il pannello solare produca sempre l'energia massima possibile.

La chiave per l'efficienza del sistema sta anche nell'integrazione di una batteria e di un sistema di frenata rigenerativa nel motore. Quando il sole è brillante, il pannello solare genera energia in eccesso che viene immagazzinata nella batteria. Quando il cielo è nuvoloso, il motore si basa sulla batteria per l'alimentazione. Inoltre, il sistema di frenata rigenerativa è in grado di convertire l'energia cinetica in energia elettrica, ricaricando così la batteria ogni volta che si applicano i freni.

Speranza per un futuro più green

Sebbene il modello attuale sia virtuale, la sua progettazione rappresenta un passo significativo verso la creazione di un prototipo fisico funzionante. Questo sistema innovativo potrebbe essere impiegato in una varietà di contesti industriali e domestici, dai frigoriferi ai ventilatori, riducendo in modo significativo il consumo energetico e contribuendo a una maggiore sostenibilità.