Perché il tuo corpo produce troppa urina? Cos’è la poliuria e quando preoccuparsi

Produrre pipì in eccesso, ovvero più di tre litri al giorno, è sinonimo di poliuria, una condizione che non rappresenta una malattia, ma il sintomo di una patologia, dal diabete alle infezioni alle vie urinarie. Talvolta, è scatenata da stati d’ansia o dall’assunzione di liquidi o farmaci diuretici.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 29 Gennaio 2023
* ultima modifica il 10/02/2023

Poliuria è quando il tuo corpo produce troppa urina, più di 3 litri di urina al giorno. Non è una condizione medica in sé, ma può essere un sintomo di altre malattie. Le cause più comuni includono diabete, malattie renali e alcuni farmaci.

Che cos’è

Si parla di poliuria quando devi sempre fare pipì. È una condizione in cui il tuo corpo produce più urine del normale.  Gli adulti di solito ne fanno circa 3 litri al giorno, ma con la poliuria, potresti produrne fino a 15 litri. È anche un classico segno di diabete, quindi non è una condizione patologica di per sé, ma potrebbe essere il sintomo di una malattia, tra cui la vescica iperattiva, la prostata ingrossata e le infezioni del tratto urinario, ma anche di gravidanza, squilibrio elettrolitico, eccesso di caffeina e consumo di alcol.

Sintomi

La poliuria è un sintomo che consiste  in "urinare troppo" e può essere l'unico sintomo che si sperimenta. In generale, come abbiamo anticipato, un adulto produce fino a 3 litri di urina al giorno. Se la quantità escreta è superiore, è considerata anormale. A seconda della causa, inoltre, ci sono altri disturbi che possono accompagnare la poliuria, come sete eccessiva (polidipsia), minzione frequente, specialmente di notte (nicturia), dolore o bruciore.

Cause

Le cause di poliuria sono tante e non sempre sono patologiche, per fortuna.  Per esempio, potresti aver bevuto troppa acqua o essere in attesa di un bambino. Tra i fattori più comuni ci sono:

  • Diabete mellito
  • Diabete insipido: è correlato alla poliuria direttamente nella sua connessione con l'arginina vasopressina (AVP), un ormone antidiuretico. Il diabete insipido centrale è causato da una mancanza di secrezione di arginina vasopressina a causa di una condizione neurologica. Il diabete insipido nefrogenico è dovuto alla mancata risposta del rene all'AVP. Il diabete insipido centrale può essere acquisito da una lesione cerebrale medica o traumatica ed è ereditario .
  • Farmaci diuretici e betabloccanti
  • Litio: è un farmaco usato per controllare i disturbi dell'umore. Viene quasi interamente escreto dal corpo nelle urine e può avere un profondo effetto sui reni nei pazienti che lo assumono regolarmente.
  • Assunzione di alcol o caffeina: hanno noti effetti diuretici . Bere uno dei due in eccesso è in grado di innescare la poliuria fino al punto di sviluppare la disidratazione.
  • Gravidanza: la poliuria è causata da un aumento del progesterone e della gonadotropina corionica umana (HCG). Nel secondo trimestre può essere un segno di diabete gestazionale.
  • Malattia o insufficienza renale. I reni danneggiati non possono elaborare l'urina come dovrebbero.
  • Malattia del fegato. Un danno al fegato riduce il flusso sanguigno ai reni in modo che non possano svolgere il loro lavoro.
  • Sindrome di Cushing. Provoca un eccesso di cortisolo nel tuo corpo. Il cortisolo extra colpisce l'ADH (ormone antidiuretico), un ormone coinvolto nella produzione di urina.
  • Ipercalcemia. Troppo calcio nel sangue può influenzare i livelli di ADH o la risposta dei reni. Può anche influenzare il modo in cui i reni elaborano l'urina.
  • Ansia. C'è un legame tra ansia e vasopressina, una sostanza che aiuta i reni a trattenere l'acqua.

Diagnosi

La diagnosi di poliuria in realtà è la diagnosi della malattia che la provoca. Prima di tutto il medico chiederà la sintomatologia e farà un esame fisico, per verificare i segni che potresti avere il diabete e altre condizioni mentali e fisiche legate alla poliuria. E cercherà gonfiore alle mani, ai piedi o alla pancia. Poi potrebbe richiedere un esame delle urine (come il test 8, 12 o 24 ore), la misurazione dell'emoglobina A1C del paziente, un esame del sangue che misura retroattivamente i livelli medi di glucosio nel sangue nei sei mesi precedenti. Potrebbe essere necessario anche un test di funzionalità ipofisaria. Questa ghiandola produce ADH. Se c'è qualcosa che non va, la tua produzione potrebbe essere interrotta.

Cura

La cura della poliuria è il trattamento della causa sottostante. Ad esempio, il diabete insipido nefrogenico indotto dal litio potrebbe potenzialmente essere trattato interrompendo il litio. È probabile che la poliuria causata dal diabete mellito migliori una volta controllati i livelli di glucosio nel sangue del paziente.

Fonti | Humanitas; MsdManuals

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.