Quanto tempo impiega la tua pelle a rigenerarsi?

Ti sei mai chiesto in quanto tempo le cellule morte della tua pelle vengono sostituite da quelle nuove? E quante cellule cambi ogni giorno? Abbiamo raccolto qui tutte le informazioni utili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 3 Maggio 2023
* ultima modifica il 19/05/2023

Sapevi che la pelle che hai ora, non è la stessa di quando sei nato? Bè, forse questo lo immaginavi, ma ti sei ma chiesto ogni quanto cambiamo i tessuti? Scopriamo insieme il meccanismo di rigenerazione della nostra epidermide.

Cos’è la rigenerazione della pelle

Approfondiamo innanzitutto la struttura della nostra pelle. L’epidermide rappresenta il più superficiale dei tre strati che costituiscono la pelle. Gli altri due si chiamano derma, appena al di sotto del primo, e ipoderma, il più profondo. L'epidermide sua volta è formato da 4 “sottostrati”: basale, spinoso, granuloso, corneo. Mentre un quinto, più lucido, è presente solo sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi.

Ma qual è il percorso che compie una cellula della tua pelle? Parte dallo strato basale dell’epidermide, cresce, matura e man mano si sposta verso la superficie. Durante questa specie di risalita, perde il nucleo e assorbe cheratina. Una volta che la cellula ha raggiunto la superficie, muore e si stacca grazie alla desquamazione o quando semplicemenete ci laviamo. Nell'ambito della skincare si ricorre allo scrub per favorire proprio l'eliminazione delle cellule morte.

Tutto questo meccanismo si verifica a ritmi molto elevati. Pensa che ogni minuto muoiono circa 30mila cellule che vengono poi sostituite da quelle nuove. Anche quando ti procuri un taglio, ad esempio, la tua pelle mostra una grande capacità di rigenerarsi rapidamente, facendo ricrescere il tessuto e modellandosi per chiudere la ferita.

Fattori che influenzano la rigenerazione della pelle

Ma quali fattori influenzano questo ricambio? In realtà, si tratta principalmente di una questione biologica, dunque di un ciclo che prosegue in autonomia. Tuttavia ci sono alcuni elementi che possono influenzarlo come:

Come accelerare il processo di rigenerazione della pelle

Oltre alla normale igiene quotidiana, un buon modo per favorire la rigenerazione della pelle è mantenere una buona idratazione e ricorrere periodicamente al peeling (o scrub). Ricorda di utilizzare prodotti delicati, che aiutino a rimuovere le cellule morte senza danneggiare l'epidermide. Potresti ad esempio chiedere consiglio a un dermatologo. Esistono infine dei laser con cui si ottiene lo stesso risultato in modo più professionale, ma è necessario rivolgersi a centri specializzati. In ogni caso ricorda che stiamo parlando di un meccanismo che si attiva già in natura e che tutte le azioni che metti in atto sono semplicemente un aiuto.

Fonte| Harvard University

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.