Stoccolma vieta le auto a benzina e diesel in centro città: un passo avanti per l’ambiente

Stoccolma è la prima città svedese a introdurre una zona ambientale di classe 3, che vieta l’accesso alle auto a benzina e diesel in alcune zone chiave del centro città. Questa misura è un passo importante nella lotta all’inquinamento atmosferico e nella promozione della mobilità sostenibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 12 Ottobre 2023

Stoccolma, capitale della Svezia, ha annunciato che vieterà l'accesso alle auto a benzina e diesel in alcune zone chiave del centro città a partire dal 2025. L'obiettivo è migliorare la qualità dell'aria e ridurre il rumore del traffico.

Il piano prevede l'introduzione di una zona ambientale in 20 isolati del centro di Stoccolma, che copre le vie dello shopping di alto livello e alcuni degli immobili per uffici più costosi della Svezia.

Il partito dei Verdi, che fa parte della coalizione di sinistra e ambientalista al governo comunale, spera che ciò possa aumentare la velocità con cui le persone sostituiscono le auto con motore a combustione con quelle elettriche. “Oggi l'aria di Stoccolma causa problemi polmonari ai bambini e morte prematura agli anziani. È una situazione assolutamente inaccettabile”, ha dichiarato in un comunicato il vice-sindaco del Partito Verde per i Trasporti Lars Stromgren.

Una “zona ambientale di classe 3” consente principalmente la circolazione di auto completamente elettriche. Fanno eccezione i furgoni più grandi, per i quali il regolamento prevede l'utilizzo di veicoli ibridi plug-in. Alcuni veicoli sono esenti dal regolamento, tra cui le ambulanze e i veicoli della polizia, nonché le auto in cui il conducente o un passeggero ha una disabilità documentata. Il piano prevede un'ulteriore espansione della zona ambientale dopo il primo rodaggio.

Stoccolma sarà, così, la prima città svedese a introdurre la zona ambientale di classe 3. Si tratta di un passo importante nella lotta all'inquinamento atmosferico. Come è noto, le auto a benzina e diesel sono tra le principali fonti di emissioni di particolato e ossidi di azoto, che possono avere gravi conseguenze sulla salute umana.

La decisione della città svedese è stata salutata con favore da molti ambientalisti, che la considerano un esempio da seguire per altre città europee. Tra l'altro tale decisione potrebbe portare a un aumento della vendita di auto elettriche e a una riduzione del traffico nelle zone interessate Tuttavia, non è esente da critiche. Le aziende del settore dei trasporti hanno affermato che il piano è troppo ambizioso e che potrebbe portare a problemi logistici per le imprese e i cittadini.

Indipendentemente dalle critiche, l'annuncio di Stoccolma è un segnale positivo per il futuro della mobilità sostenibile. La città svedese si impegna a ridurre l'inquinamento atmosferico e a migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini.

E in Italia?

L'annuncio di Stoccolma potrebbe avere ripercussioni anche per l'Italia? Il nostro Paese è uno dei più inquinati d'Europa, e le auto a benzina e diesel rappresentano una delle principali fonti di emissioni.

Il governo italiano ha già annunciato l'intenzione di vietare la vendita di auto nuove a benzina e diesel entro il 2035 (pur con tutti i cambiamenti che, anche in Europa, ci sono su questo tema). Tuttavia l'annuncio di Stoccolma potrebbe incoraggiare il governo italiano ad accelerare il processo di introduzione delle zone ambientali di classe 3 nelle grandi città. Questa misura sarebbe un importante passo avanti nella lotta all'inquinamento atmosferico e nella promozione della mobilità sostenibile.