10 piccoli gesti di gentilezza che tutti possiamo fare

Essere gentili dovrebbe essere spontaneo, dovrebbe semplicemente essere un modo educato di interagire con gli altri. Non sempre è così. E allora, oggi che è la Giornata Mondiale della Gentilezza, ti proponiamo 10 gesti semplici con cui allenarti e scoprire che anche tu ti sentirai molto meglio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 13 Novembre 2022

Essere gentili aiuta a sentirsi felici. Non è quindi un gesto di altruismo totalmente disinteressato, ma potrebbe essere una scelta di vita consapevole per fare del bene a te e agli altri. Una recente revisione della BMC Public Health ha rilevato che aiutare il prossimo su base regolare possa ridurre la mortalità precoce, mentre l'International Journal of Psychophysiology ha scoperto che coloro che forniscono supporto ai loro amici e colleghi hanno livelli di pressione sanguigna più sani. Inoltre, ricorda che essere gentili non deve costare denaro o richiedere molto tempo. Ecco quindi 10 piccoli gesti che possiamo fare tutti a partire da oggi, che è la Giornata Mondiale della Gentilezza.

Raccogli i rifiuti

Le nostre città sarebbero decisamente più pulite se tutti facessimo la raccolta differenziata. Detto ciò, porta con te sempre un paio di guanti usa e getta e se hai tempo prova a raccogliere le cartacce, i mozziconi di sigaretta o qualsiasi cosa la gente abbia deciso di abbandonare per la strada.

Stabilisci un contatto visivo

Potrebbe essere un estraneo sull'autobus o un collega durante una conversazione.  Creare connessioni sociali fa sentire le persone più sicure e meno sole. E l’unica cosa che devi fare è guardale negli occhi.

Sii gentile con un animale

 La gentilezza non si limita alle persone sole. Fai volontariato in un rifugio o proponiti come pet sitter per il vicino, che potrebbe cogliere l’occasione per uscire, andare dal parrucchiere o in palestra, senza lo stress di lasciare solo il suo cucciolo.

Volontariato

Gli enti di beneficenza e i gruppi della comunità sono sempre alla ricerca di volontari. Molte organizzazioni semplicemente non potrebbero andare avanti senza che le persone rinuncino gentilmente al loro tempo libero per dare una mano. Non solo andrà a beneficio della tua comunità locale, ma ti divertirai e incontrerai nuove persone.

Contatta un amico o un parente

Se c'è qualcuno che non vedi da un po' di tempo o per cui sei preoccupato, passa a salutare. Se non riesci, una telefonata amichevole o, meglio, una videotelefonata potrebbe rendere la loro giornata più serena.

Sii cortese

Lascia il tuo posto sull'autobus, fai passare qualcuno nel traffico o apri la porta e cedi il passa. Anche qualcosa di semplice come un sorriso e un allegro "grazie" può fare molto.

Fai un complimento

Quante volte hai apprezzato il vestito di un amico, la pasta della mamma o il sorriso della panettiera e non hai detto nulla. E’ il momento di manifestare il proprio apprezzamento al diretto interessato. Inoltre, devi sapere che quando la maggior parte di noi riceve un complimento, si attivano centri di ricompensa nel cervello. Il nostro cervello reagisce a un complimento nello stesso modo in cui reagisce ai soldi… e costa meno.

Presentati ai tuoi vicini

Il 51% delle persone non conosce i nomi dei propri vicini di casa e più di un terzo non li riconoscerebbe per la strada. Che tu abbia appena cambiato casa o ci abiti da anni, prenditi cinque minuti per presentarti e scoprire qualcosa sui tuoi vicini.

Perdona qualcuno

Siamo stati tutti feriti da qualcun altro, ma lo sapevi che la gentilezza di perdonarli può ridurre drasticamente gli effetti negativie rafforzare le tue relazioni? Lasciando andare i rancori, lascerai andare anche sentimenti come tensione, rabbia e depressione.

Dona il sangue

chi-non-puo-donare-sangue

Donare il sangue è forse il gesto di gentilezza più impegnativo e richiede un po’ di tempo. Inoltre, non è per tutti, ma per molti. Ricordati che con il tuo sangue puoi aiutare fino a tre persone e che fa bene anche a te, perché è l’occasione per fare un controllo gratuito.