A metà strada tra lo snowboard e lo skate: come è nato e come si pratica il mountainboard

Ideato in un garage come il primo computer della Apple, il mountainboard è uno sport che si pratica utilizzando una tavola dotata di quattro ruote. La particolarità di questa disciplina? Si può fare ovunque, su qualsiasi tipo di terreno, purchè non sia in piano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Gaia Cortese
20 Maggio 2021

Snowboard, downhill, surf da onda e skateboard non erano abbastanza. Bisognava inventarsi qualcosa di nuovo, di diverso, ma ugualmente adrenalinico. Ed è successo, tanto per cambiare, in un garage, proprio come i primi computer della Apple.

È nato così il mountainboard, detto anche ATB (acronimo inglese di All Terrain Board), uno sport che oggi è regolamentato dalla MIA (Mountainboard Italia Association), ha il suo campionato nazionale e i suoi istruttori certificati. Per praticarlo, oltre aa una specifica tavola con ruote

Cos'è il mountainboard e come si pratica

Cos’è

Più intuitivo dello snowboard, ma non meno estremo, il mountainboard è uno sport che si pratica utilizzando una tavola dotata di ruote, a metà strada tra uno snowboard e uno skateboard. La particolarità di questo sport è che si può praticare ovunque, su qualsiasi tipo di terreno: dallo sterrato all'asfalto, dalla ghiaia all' erba, purché ci sia un po' di pendenza.

Storia

Le origini del mountainboard risalgono agli anni Novanta, quando un gruppo di ragazzi californiani, già appassionati di surf da onda, iniziano a costruire i prototipi di questo tipo di tavola nel garage di casa propria. Nello stesso momento, altri ragazzi appassionati di skateboard in Inghilterra hanno la stessa idea e iniziano a sfruttare i pendii delle colline della campagna inglese per azzardare le prime discese in equilibrio su questa tavola.

Oggi ad occuparsi dell'organizzazione e della promozione di questo sport in Italia è la Mountainboard Italia Association (MIA) e che dal 2007, in collaborazione con la FIHP (Federazione Italiana Sport Rotellistici), è responsabile del campionato nazionale e della formazione dei maestri ufficiali CONI.

Discipline

Come per lo snowboard  e lo skateboard, anche il mountainboard ha le sue discipline:

  • Discesa (o Downhill): il mountainboard è nato così, affrontando  percorsi e sentieri da mountain bike e parti come se fossero piste da sci.
  • Freestyle: proprio come nello snowboard, anche nella pratica del come nello snowboard  si possono inserire tutta una serie di esibizioni fatte di rotazioni e acrobazie (tricks).
  • Boardercross: derivata dallo snowboard e dalla mountain bike, questa specialità, particolarmente adatta alle gare, consiste nella discesa contemporanea di quattro atleti, lungo un tracciato stabilito.
  • Landkite: questa specialità fonde l'utilizzo del mountainboard e quello del kite, con il vento come forza motrice per spostarsi in piano o addirittura in salita e fare acrobazie in aria.

Attrezzatura

Il mountainboard non è altro che una tavola con attaccati due truck e quattro ruote, un ibrido tra una tavola da snowboard e una da skateboard, con ovviamente delle sue caratteristiche. Osservando una tavola da mountainboard, la prima cosa che salta all’occhio sono le dimensioni: può, infatti, avere una lunghezza variabile da un metro a 120 cm e allo stesso modo, anche i truck e le ruote sono molto grandi

Sulla superficie della tavola sono montati gli attacchi che possono essere semplici alette in materiale plastico, oppure costituiti da straps con velcro, o ancora, da veri e propri attacchi in tutto simili a quelli di uno snowboard. Per affrontare con maggior sicurezza le discese, alcuni mountainboard possono essere dotati anche di freni.

Non dimenticarti di indossare sempre un casco per proteggere la testa e di eventuali protezioni per ginocchia, gomiti e polsi.

Come si pratica

Se hai deciso di provare a salire per la prima volta su una tavola da mountainboard, dopo aver infilato entrambi i piedi negli attacchi, la cosa migliore che puoi fare è scegliere uno spot che abbia una discesa lieve, anche corta, con uno spazio adeguato per fermarti. Hai infatti bisogno di acquistare una minima velocità, ma devi anche saper fermarti sfilando entrambi i piedi contemporaneamente: mettendo giù un solo piede, rischieresti come minimo una distorsione, visto che la tavola continua ad avanzare insieme all’altra gamba. Meglio di no..

Se già hai una certa dimestichezza perché sei pratico di skate o snowboard, ti basterà ricordarti gli stessi movimenti che sei già abituato a fare in queste discipline. Ad ogni modo, anche se fosse la tua prima esperienza, sembra che il mountainboard non sia così difficile da imparare e comunque più facile di altri sport su tavola.

Per mantenere sotto controllo la velocità della tavola, devi mettere in pratica il cosiddetto "carving", ossia fare ampie curve, in pieno stile snowboard. Mai scendere seguendo la linea di massima pendenza, ma sempre facendo ampie curve sfruttando la larghezza della pista:al momento della curva, tieni basso il baricentro  al momento di curvare il baricentro, e se le ruote dovessero perdere aderenza, tieniti pronto a fare il powerslide, la tecnica base di frenata.

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…