Quanto magnesio bisogna assumere al giorno?

Abbondantissimo nel nostro organismo e anche decisamente importante, il magnesio ha un ruolo imprescindibile nella nostra vita perché partecipa a molte delle reazioni interne alle cellule e alla produzione di energia. Un consumo eccessivo tuttavia può portare a disturbi ed effetti indesiderati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 15 Giugno 2023
* ultima modifica il 19/06/2023

«Sei stanco? Prendi il magnesio». È un mantra che ti sarai sentito ripetere tante volte, specialmente in questa stagione, quando il caldo eccessivo raddoppia la fatica e a ingigantisce ogni sforzo.

Il magnesio è un ottimo alleato per combattere la spossatezza, rappresenta la benzina del nostro corpo perché svolge un ruolo decisivo nei processi biologici di produzione di energia.

Come per le auto però, una quantità eccessiva di “carburante” può ingolfare anche il nostro organismo. Troppo magnesio insomma può diventare controproducente e anche dannoso. Quindi: sai quanto magnesio è giusto assumere al giorno?

stanchezza-cronica-esami

Forse non lo sapevi, ma il magnesio è considerato un macroelemento poiché è il quarto minerale più abbondante tra quelli presenti nel tuo corpo: considera che nel corpo di un adulto si contano tra i 20 e i 28 grammi, il 50-60% dei quali è concentrato nelle ossa, il 39% risiede nei tessuti molli e l’1% nel sangue.

Abbondante, sì, ma anche decisamente importante. Il magnesio ha un ruolo imprescindibile nel tuo organismo perché partecipa a molte delle reazioni interne alle cellule.

Questo minerale, infatti, è il cofattore di più di 300 enzimi che regolano processi molto diversi fra loro, dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei muscoli, dal controllo della glicemia e quello della pressione sanguigna.

Il magnesio poi garantisce il corretto funzionamento del sistema nervoso, contribuisce allo sviluppo delle ossa e, come ti anticipavo prima, è fondamentale per la produzione di energia.

Come assumere magnesio? Semplice: attraverso l’alimentazione. Sostanzialmente tutti i cibi sono infatti ricchi di questo minerale, specialmente i vegetali a foglia verde (come gli spinaci), i legumi, la frutta secca, i semi e i cereali integrali oltre a frutti come le banane.

C’è una dose massima raccomandata per quanto riguarda l’assunzione di magnesio. Per trarne i giusti benefici, secondo la scienza e gli ultimi dati europei ciascuno di noi ogni giorno, dovrebbe limitarsi a 300 mg di questo minerale. Eccedere, al contrario, vorrebbe dire esporsi potenzialmente a disturbi ed effetti indesiderati.

È vero: si tratta di circostanze abbastanza rare dal momento che il magnesio in eccesso normalmente viene espulso grazie all’attività dei reni.

In caso di particolari predisposizioni oppure, più frequente, di un malfunzionamento dell’apparato renale l’eccessivo accumulo di magnesio nell’organismo può davvero scatenare una sintomatologia fatta di:

  • diarrea
  • nausea
  • crampi addominali

Se però si eccedessi ulteriormente, le cose potrebbero anche peggiorare. Un dosaggio superiore ai 5 grammi al giorno, infatti, è stato collegato a una tossicità decisamente elevata, tale da portare ad abbassamenti di pressione, arresto della peristalsi intestinale, depressione, letargia, debolezza muscolare, difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi, anche all’arresto cardiaco.

Fonte | Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.