Rosa canina: due ricette per rinfrescare colazione e cena

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La Rosa canina ha diverse proprietà di cui dovresti fare il pieno, prime fra tutte la vitamina C e i flavonoidi. Ecco allora due modi gustosi per mangiare questo fiore: un ricetta per una colazione originale e un consiglio per una cena più raffinata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Giulia Dallagiovanna
28 Febbraio 2019

Più vitamina C di un'arancia, ricca di flavonoidi che rendono più bella la tua pelle e con un effetto in grado di constare l'ansia e lo stress. La Rosa canina ha tutte le ragioni per diventare parte integrante della tua dieta. In questa rubrica ti avevo già consigliato un primo piatto a base di questi petali, ma oggi ti propongo una colazione più fresca e floreale e una purea che può accompagnare diversi piatti. Ecco un paio di ricette a base di Rosa canina:

Purea di Rosa canina

  • 800 grammi di bacche di Rosa canina
  • 200 grammi di petali di Rosa canina
  • 500 millilitri di acqua

Per preparare la tua purea di Rosa canina, devi partire lavando per bene le bacche e pulendo i fiori. Rimuovi gambi e pistilli e poi risciacqua per bene i petali sotto l'acqua corrente. Le bacche invece devono essere tagliate a metà, in modo da rimuovere i peletti che troverai all'interno.

A questo punto metti in un pentolino l'acqua, le bacche e i petali. Porta il tutto a ebollizione e lascia il pentolino sul fornello a fuoco medio per circa 15 minuti, ricordandoti di mescolare ogni tanto per evitare che il contenuto si attacchi e bruci. Quando bacche e petali si saranno ammorbiditi, utilizza un minipimer per frullare il tutto e ottenere una purea.

Lascia bollire ancora per qualche minuto, in modo che diventi più densa. Quando avrà raggiunto la consistenza che più preferisci, spegni il fuoco e gusta la purea. Può essere un buon abbinamento a un formaggio stagionato, oppure con la carne.

Marmellata di Rosa canina

  • 600 grammi di bacche di Rosa canina
  • 200 grammi di petali di Rosa canina
  • 350 grammi di zucchero
  • Acqua

Per preparare la tua marmellata di Rosa canina inizia a pulire per bene le bacche, lavandole ed eliminando i semi e i peletti all'interno. Dopodiché, metti tutte le bacche in una pentola e poi versa dell'acqua, in modo che superi di un dito il livello dei frutti. Copri con un coperchio e lasciale bollire a fuoco lento per circa una ventina di minuti.

Nel frattempo, occupati dei fiori: rimuovi steli e pistilli e lavali sotto l'acqua corrente. Dopo 20 minuti uniscili alle bacche e aggiunge dell'acqua se necessario. Lascia che il composto rimanga in ebollizione ancora per altri 20 minuti. A questo punto frulla il composto e rendilo una purea. Ora aggiungi lo zucchero e lascia bollire ancora fino a quando non si è sciolto.

Una volta ottenuta la marmellata, potrai riempire alcuni vasetti, chiuderli in modo ermetico e capovolgerli. Mentre il composto si raffredderà si creerà anche il sottovuoto che ti permetterà di conservare la tua marmellata per diverso tempo. Un'ottima colazione con i fiori, ma va bene anche per la preparazione di torte e biscotti.

Questo articolo fa parte della rubrica
Sono Laureata in Lingue e letterature straniere e ho frequentato la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Mi occupo principalmente altro…