Come difendere la salute del tuo cuore? Ecco 12 consigli utili

Il cuore è l’organo più importante che hai, ma troppe volte, anche senza accorgetene, metti in pericolo la sua salute. Alimentazione e stile di vita incidono molto sull’aumento del rischio di soffrire di disturbi cardiovascolari anche gravi. La Fondazione italiana per il cuore ti propone 12 accorgimenti pratici per mantenere forte e sano il tuo muscolo cardiaco.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 29 Settembre 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

A volte non ti accorgi nemmeno di averlo. Altre invece batte così forte che sembra voler uscire dal petto. Ma a qualunque velocità stia pulsando in questo momento, il tuo cuore è importante. Anzi, fondamentale. Una considerazione piuttosto ovvia, ma che stando ai dati non ottiene più di tanto la tua attenzione. Le patologie cardiovascolari rappresentano infatti la prima causa di morte nei Paesi occidentali ed entro il 2030 potrebbero provocare il decesso di circa 23 milioni di persone, solo in quest'area del mondo. Ma la salute del tuo muscolo cardiaco dipende in buona parte da come te ne sei preso cura durante gli anni. In occasione della Giornata mondiale per il Cuore, guardiamo insieme i consigli della Fondazione italiana per il cuore sui 12 accorgimenti da mettere in pratica per proteggere quest'organo:

Frutta e verdura

Dovresti mangiare frutta e verdura tutti i giorni, meglio se fresche e di stagione. Gli esperti suggeriscono cinque porzioni al giorno, cercando di variare quanto possibile sulla scelta. Le vitamine e i sali minerali contenuti in questi alimenti, infatti, proteggono le cellule dallo stress ossidativo e le aiutano a lavorare meglio e rimanere in salute più a lungo. Inoltre, i loro elevato contenuto di acqua favorisce la depurazione dalle tossine e mantiene pulite le arterie, evitando che lungo le pareti si accumuli un eccesso di grassi.

Poco alcol

Nessuno ti dice di rinunciare al bicchiere di vino o alla birra del sabato sera. Se però i drink iniziano a diventare due o tre, magari con gradazioni elevate, e questa cosa si ripete ogni giorno della settimana, allora potresti rischiare di cadere nell'abuso di alcolici. Un'abitudine che al tuo cuore non piace per nulla. D'altronde, te ne sarai accorto anche tu qualche volta: se esageri con i cocktail, la mattina dopo ti svegli in preda alla tachicardia. Il tuo muscolo cardiaco batte più forte a causa della disidratazione che l'alcol provoca nel tuo corpo, ma alla lunga questa situazione aumenta il rischio di ictus, infarto e altri disturbi.

Cucina in casa

Potrà sembrarti un consiglio da nonna, ma cucinare a casa la cena e anche il pranzo da portare in ufficio il giorno dopo ti aiuterà a mangiare in modo più sano. Meno grassi e zuccheri e più nutrienti, che rafforzano il cuore e fanno bene a tutto l'organismo. Cerca dunque di ritagliarti un po' di tempo e magari, invece che preparare due piatti diversi, aumenta le dosi nella prima ricetta in modo che ti basti per due volte. Sarà più facile organizzare anche la schiscetta in questo modo.

Attività fisica

Anche se hai poco tempo, anche se sei pigro e persino se avverti qualche dolorino sparso dovuto all'eta, dovresti cercare di praticare attività fisica in modo regolare. Gli esperti consigliano almeno 30 minuti al giorno, per cinque volte a settimana. La soluzione più pratica è quella di recarsi al lavoro a piedi e smettere di prendere l'ascensore, provando a fare qualche piano utilizzando le scale. È già sufficiente questo tipo di esercizio per rendere il tuo cuore più forte contro eventuali disturbi cardiovascolari.

Lascia a casa l'auto

Non è solo una scelta green, quella di rinunciare all'automobile, ma anche una spinta in più per rendere la tua vita meno sedentaria. Muoviti in bicicletta, magari in compagnia del resto della famiglia o di qualche amico: insieme diventa più facile modificare le proprie abitudini. Contribuirai così anche a ridurre l'inquinamento nella tua città, un'altra possibile fonte di problemi alla salute.

Smetti di fumare

È sempre difficile rinunciare a una dipendenza e forse, da questo punto di vista, il fumo è una delle peggiori. Ma già dopo 15 giorni che hai detto addio alle sigarette, il rischio di malattie cardiovascolari si riduce sensibilmente e dopo 15 anni diventa pari a quello di un non fumatore. Il fumo infatti toglie ossigeno ai globuli rossi, rendendo il sangue più denso e aumentando il rischio di occlusioni alle arterie. Su Ohga ti abbiamo già parlato dei benefici immediati dello smettere di fumare, e ti abbiamo fornito qualche consiglio per riuscirci meglio. In alternativa, prendi in considerazione anche la possibilità di rivolgerti a un centro antifumo.

Fai attenzione al fumo passivo

Magari non te ne accorgi nemmeno, ma anche se non sei un fumatore è davvero facile entrare in contatto con una sigaretta accesa. Mentre aspetti l'attivo dell'autobus, quando ti siedi su una panchina, mentre fai due chiacchiere con un collega. Se la persona vicino a te se ne accende una, le sostanze tossiche arriveranno fino al tuo naso e non potrai far altro che respirarle. Perciò fai attenzione anche a questo aspetto, che può rappresentare comunque un pericolo per il tuo cuore.

Controlla i tuoi livello di glucosio

Quando i livelli di glucosio nel tuo sangue aumentano troppo, ti esponi al rischio di diabete. E un diabetico ha maggiori probabilità di soffrire di una malattia cardiovascolare. E sono più elevate nel senso che queste patologie arrivano a rappresentare il 60% di tutte le cause di morte collegate al diabete. Perciò non solo dovrai cercare di prevenirlo, ma, nel caso ti venisse diagnosticato, dovrai seguire attentamente le disposizioni del tuo medico e sottoporti a controlli periodici. Su Ohga inoltre ti abbiamo spiegato come si misura la glicemia.

Tieni misurata la pressione

Con l'età media che si alza e l'idea che, in fondo, sei giovane più o meno fino ai 60 anni, inizierai a misurarti la pressione sempre più tardi. Ma anche se il tuo cervello è ancora in forma come quando avevi 30 anni, il tuo corpo potrebbe iniziare a dare piccoli segni di cedimento. Inoltre, l'ipertensione arteriosa, che aumenta significativamente il rischio di danni al cuore, non dà sintomi e può essere rilevata solo attraverso gli strumenti appositi. Su Ohga ti abbiamo già parlato di come misurare la pressione, anche in casa.

Mantieni basso il colesterolo

Avere il colesterolo alto rappresenta un serio rischio per la tua salute e sono circa 4 milioni in tutto il mondo le persone che ogni anno muoiono per complicazioni legate a questa condizione. Mantieni dunque controllato soprattutto quello LDL, cioè il cosiddetto "cattivo", anche in rapporto al tuo peso e al tuo indice di massa corporea (BMI). Nel caso si rivelassero elevati, inizia subito a seguire la terapia che ti prescriverà il medico. Ma soprattutto, modifica la tua alimentazione e il tuo stile di vita.

Controlli frequenti

Esami del sangue, controllo della pressione eccetera non devono essere effettuati solo quando c'è il sospetto di soffrire di un determinato problema di salute. Se li fai periodicamente potranno aiutarti a tenere sotto controllo i valori legati direttamente alla funzionalità del cuore e a diagnosticare subito un eventuale problema. La prevenzione è la migliore arma di difesa contro questo tipo di patologie.

Aiutati con un'app

Ci sono diverse app per tablet e smartphone che possono aiutarti a registrare quanti passi hai compiuto ogni giorno, tenere controllata la tua dieta e rendere più sane le tue abitudini. Se invece non ami la tecnologia, potresti organizzare un tuo diario personale. Fare ordine è il modo migliore per cambiare in modo definitivo il proprio stile di vita.

Fonte| Fondazione italiana per il cuore

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.