Le 5 buone notizie di questa settimana riguarderanno le emissioni di gas serra finalmente su una strada in discesa anche per l'Italia, secondo gli ultimi dati Eurostat. Sempre in Italia, precisamente nella Capitale, torna il treno notturno per il turismo sostenibile verso le montagne. La tratta sarà Roma-Cortina. Passando all'Europa, l'Unione ha finalmente vieto di smaltire i propri rifiuti non riciclabili in Paesi terzi. In Corea del Sud si pensa allo stop della vendita di carne di cane e a Houston viene inaugurato un grande parco sull'autostrada a 6 corsie.
Secondo gli ultimi dati Eurostat il nostro Paese tra Aprile e Giugno del 2023 riduce le emissioni di gas climalteranti senza però perdere valore economico.
E se si volesse fare un calcolo per ogni singolo Paese, come sarebbe la situazione? Dei 27 Paesi membri, in 21 è stato registrato un calo e di questi 21, solo in 10 si è registrata anche una piccola crescita economica. Ti sto parlando di Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Grecia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia e Spagna. A segnare i cali maggiori nei gas serra, con valori in doppia cifra, sono solo 3 paesi: Bulgaria con -23,7%, Estonia con -23,1% e Olanda con -10,3%. L’Italia registra invece un calo delle emissioni di circa il 5% senza perdite o guadagni dal punto di vista del Pil.
È tornato nel 2023 il treno turistico che parte di notte da Roma e arriva direttamente fino a Cortina. Non si tratta di una novità, esisteva sin dagli anni 60, però per questo 2023 sì, è qualcosa di diverso.
Il Gruppo ferrovie dello Stato ha messo in vendita i primi biglietti della rinnovata linea notturna dedicata al turismo sostenibile. Potrai viaggiare sulla flotta dei treni "Cadore'‘, i quali partiranno da Roma Termini alle 21.40 e arriveranno a Calalzo alle 7.57. All'uscita della stazione si potrà poi prendere un autobus che in 50 minuti ti porterà fino al centro di Cortina. Adesso facciamo una sosta anche noi e torniamo a un altro dettaglio. Perchè turismo sostenibile? Banalmente perchè se vorrai andare sulla neve, a sciare, anziché utilizzare un mezzo privato più inquinante, ti basterà acquistare il biglietto di questo ‘treno speciale' che propone interi vagoni dedicati alle attrezzature sportive. Infatti l'unica pecca è forse che non potrai entrare nel treno gli ultimi minuti prima che parta, ma 40 minuiti prima perchè bisognerà consegnare tutti gli strumenti per scii, snowboard ecc… di cui sei in possesso. Questa tratta tra Roma e Cortina sarà attiva tutti i week end tra il 15 dicembre 2023 ed il 25 febbraio 2024, con alcune corse aggiuntive nel periodo natalizio 18 dicembre – 3 gennaio.
Il Parlamento e il Consiglio Ue hanno raggiunto un'intesa che vieterà definitiva l'esportazione di tutti i rifiuti da plastica al di fuori dell'Europa. Si tratta di una revisione portata avanti sul, già presente, "regolamento europeo sulle spedizioni di rifiuti." L'attuale riforma apportato punta a limitare le spedizioni – comprese quelle illegali – di rifiuti definiti ‘problematici' verso Paesi terzi. Nello specifico però il testo fa riferimento non a tutti i tipi di rifiuti, ma solo a quelli che dovranno essere smaltiti. Quindi il veto non viene posto anche sui rifiuti che dovranno essere, invece, riciclati.
In Corea del Sud entro la fine del 2023 verrà approvata una normativa che finalmente vieterà la produzione e la vendita di carne di cane. Un'usanza storica per i coreani, ma di una crudeltà inaudita. Inoltre questa ‘usanza culturale' non è mai stata sia esplicitamente proibita dalle autorità coreane, sia resa legale in modo chiaro. Secondo uno studio governativo della Corea del Sud del 2022, riporta il Washington Post, esistono nel Paese, però, circa 1.150 di questi allevamenti e in cui vivono più di mezzo milione di cani da macello. Il divieto potrebbe entrare in vigore nel 2027.
Il nuovo Land Bridge and Prairie di Houston è costituito da quattro grandi tunnel, due per ciascuna direzione del traffico. In questi tunnel transitano ogni giorno circa 55mila veicoli, che attraversano così in sicurezza il Land Bridge, un ponte rialzato coperto di verde.
I tunnel del Land Bridge and Prairie sono ricoperti da strati di terreno, piantumazioni e pavimentazioni. Al di sopra di essi si innalza dunque un vero e proprio parco, adagiato al di sopra della rumorosa arteria autostradale, ora molto meno visibile e resa decisamente meno impattante.
Il verde piantato, infatti, non abbassa solo le emissioni di carbonio (grazie alla fotosintesi clorofilliana), ma attenua anche l'altrimenti assordante rumore del traffico.
A beneficiare di questo nuovo parco pedonale con stradine, prati e tanto verde non sono solo gli esseri umani, che possono attraversare questa zona di Houston, Texas, da Nord a Sud e viceversa. Anche gli animali possono tornare ad abitare quelle che erano praterie incontaminate.