Il bello del 2022 da portare con noi nell’anno che verrà: il “best of” su salute e ambiente

Il 2022 è stato un anno complicato a livello ambientale, ma non è tutto da buttare. Ecco il nostro “The best of 2022” su salute e ambiente!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Beatrice Barra 30 Dicembre 2022

445Se dovessimo fare un bilancio del 2022 in ambito ambientale e scientifico, sicuramente le due cose che peserebbero di più sono l'anomalo aumento delle temperature e l'incremento degli eventi atmosferici estremi che hanno caratterizzato quest'anno. Basti pensare che a ottobre il Polo Nord ha raggiunto temperature record segnando 20 gradi in più rispetto alla media climatica di riferimento, accelerando la fusione dei ghiacci e causando il ritorno del freddo in Canada e USA. Oppure il dato della protezione civile che segna un aumento del +27% degli eventi estremi nel 2022 rispetto all'anno precedente.

Insomma, non è stato un anno fortunato per l'ambiente, questo va detto. Ma tra tutte le brutte notizie che sentiamo ogni giorno, rischiamo di perdere quelle belle, che ci sono e meritano di essere ricordate. Dopo i traguardi scientifici riguardanti la salute e la medicina, ecco il "the best of 2022" di Ohga!

Una nuova terapia salva Alyssa (13 anni) da una leucemia incurabile

In Inghilterra una ragazza di 13 anni affetta da una leucemia incurabile è stata salvata da una nuova terapia. Si chiama Alyssa, era gravemente malata e i genitori avevano quasi perso le speranze: la leucemia era in stato avanzato, e sia la chemioterapia che il trapianto di midollo osseo non avevano funzionato. Ma i medici del Great Ormond Street Hospital for Children di Londra non si sono dati per vinti.

Con una tecnica mai usata prima hanno preso i linfociti T di un donatore e ne hanno modificato le lettere del Dna per renderli compatibili con quelli della piccola Alyssa. I linfociti T servono a combattere la leucemia perché possono essere equipaggiati – sempre in laboratorio – di un recettore in grado di riconoscere e attaccare le cellule tumorali. Dopo un mese circa ci sono stati i primi miglioramenti e Alyssa si è potuta quindi sottoporre a un secondo trapianto di midollo, necessario per ricostruire daccapo il suo sistema immunitario. Oggi, che sono passati 6 mesi, Alyssa è in fase di remissione, anche se sempre sotto controllo.

Realizzato il più promettente tra i vaccini contro l'AIDS

Parlando sempre degli incredibili passi avanti dalla scienza, senti questa: Paolo Lusso, un ricercatore italiano che lavora a Washington, è riuscito a ricreare in laboratorio una particella quasi del tutto simile a quella del virus dell’HIV. Quasi perché rispetto a quella del virus ha lo stesso involucro ma un interno completamente innocuo. Iniettandola a più riprese nel corpo umano si potrebbe riuscire a scatenare una forte risposta degli anticorpi, che sarebbero così in grado di combattere il virus.

Tradotto in parole semplici, si tratta del più promettente tra tutti i vaccini mai realizzati contro l’AIDS. È ancora presto per vedere i risultati su dei veri pazienti, ma il dottor Lusso e il suo team hanno ammesso di aver stappato una bottiglia in laboratorio in questa occasione, anche se non si poteva.

Riduzione dell'IVA al 5% sugli assorbenti

Vuoi un altro motivo per festeggiare? Quest’anno è stata finalmente approvata la riduzione dell’IVA al 5% sugli assorbenti. Ci abbiamo messo una vita a riconoscere gli assorbenti come bene di prima necessità. Pensa che nel 2021 l’IVA su questi prodotti era ancora al 22%: roba di lusso!

Si tratta di un passo in avanti anche culturale per certi versi, che dovrebbe aiutarci a capire quali sono i provvedimenti utili un po’ a tutti. Se poi vogliamo trovare esempi ancora più virtuosi, c’è la Scozia che addirittura distribuisce assorbenti gratuiti alle donne che non possono permetterseli. Si può sempre migliorare, ecco.

Svolta epocale sulla fusione nucleare

Ma la notizia di quest’anno che forse più di tutte ha sconvolto la comunità scientifica è quella che è arrivata dalla California, dove per la prima voltauna reazione di fusione nucleare controllata ha generato più energia di quanta ne è servita per innescarla. È stata definita una "pietra miliare nella storia della scienza" perché gli scenari a cui apre sono davvero incredibili. La fusione nucleare – che è una cosa diversa dalla fissione delle centrali nucleari di oggi – è infatti, in potenza, una fonte di energia sicura, inesauribile (visto che alla base della fusione c'è l'idrogeno, ricavabile dall'acqua) e soprattutto pulita.

Fonte: Iter.org

La fusione infatti non produce emissioni di CO2: il suo unico sottoprodotto è l'elio, che però è un gas inerte. La strada è ancora lunga, ma è quello che dicevamo all’inizio anche per le rinnovabili se è per questo. E forse non lo sai, ma nei primi 6 mesi del 2022 abbiamo prodotto il 168% in più di energia da fonti rinnovabili rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Un 2022 non tutto da buttare

Quello che devi ricordare, in conclusione, è che questo 2022 non è tutto da buttare. Come abbiamo detto all'inizio è stato un anno molto complesso dal punto di vista climatico ed è molto probabile – anzi, sicuro – che il 2023 non sia da meno. Tuttavia, non si deve nemmeno dimenticare che mentre viviamo la nostra vita di tutti i giorni, mentre esultiamo per un gol o litighiamo per una cosa più o meno stupida, c’è chi con il suo lavoro cerca di costruire concretamente un futuro migliore per tutti. Medici, scienziati, ma anche di quelle persone che, semplicemente, mettono il bene di tutti davanti a quello proprio. E lo fanno ogni giorno. Quindi, con questo piccolo “best of” delle notizie che abbiamo condiviso con voi durante tutto l’anno, salutiamo il 2022, impazienti di raccontarvi tutto ciò che il 2023 ci riserverà.

Polentona acquisita e curiosa instancabile. Sono a Milano dal 2016 e scrivo per passione da quando ho cinque anni. Amo il altro…