greenhope-ambiente-terra-clima-green-sostenibilità-buone-notizie-settimana

Dalla scoperta di una colonia di pinguini, allo stop dei combustibili fossili in Colombia: ecco 7 doni per l’ambiente

Dalla prima casa in legno stampata in 3d, alla prima scuola in Europa a idrogeno verde, passando per il ritorno dei castori in Gran Bretagna. Ecco le ultime novità in tema ambientale, della scorsa settimana (23-29 gennaio 2023), che faranno contento te e la Terra.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Mattia Giangaspero
31 Gennaio 2023

greenhope-ambiente-terra-clima-green-sostenibilità-buone-notizie-settimana

Gran Bretagna, tornano i castori dopo 400 anni

Dall'inizio degli anni 2000, i castori sono stati reintrodotti in tutto il Regno Unito in vari progetti, tra cui uno sul fiume Otter nel Devon. Devi sapere infatti che in Gran Bretagna i castori non erano più presenti fin dal sedicesimo secolo: fu allora che, per via della caccia eccessiva, le popolazioni locali di castori si estinsero. La loro reintroduzione nell'habitat, soprattutto quello del fiume Otter, ha dimostrato come l'abilità degli animali abbia rifornito e migliorato l'ecologia del fiume e le loro dighe abbiano funzionato come difese naturali contro le inondazioni, aiutando a proteggere le abitazioni più a valle. Gli studi dimostrano che le dighe dei castori fungono da vere e proprie protezioni, tanto che riescono a far diminuire le alluvioni del 60%.

greenhope-ambiente-terra-clima-green-sostenibilità-buone-notizie-settimana

Ridotta l’Iva sull’acquisto e riparazione di biciclette, il Portogallo è il primo paese europeo

Da questo gennaio, infatti, il governo del Portogallo ha ridotto l'Iva sulle bici al 4%, sia al momento dell'acquisto, sia quando dovrà essere riparata. Si tratta di un emendamento che era stato proposto all'interno della Manovra di Bilancio dello Stato (22-23) e che poi, per fortuna di tutti i portoghesi, è stato approvato. L'emendamento è stato presentato da uno dei partiti della maggioranza politica, i "Livre", il partito di orientamento socialista-ambientalista. 

Quest'azione politica del Portogallo però è di ampio raggio, in quanto fa parte dell'accordo 2021, raggiunto con il Consiglio europeo sull'aggiornamento delle aliquote Iva. Infatti la riduzione al 4% sulle biciclette è solo un primo passo del piano che prevede più incentivi possibili a chi adotta pratiche più sostenibili, in favore dell'ambiente.

L'Iva passa dal 23% al 4%, si tratta di un grande taglio di 17 punti sull'Iva che rappresenta anche un messaggio alla popolazione e forse, potrebbe innescare un cambiamento nella mobilità.

greenhope-ambiente-terra-clima-green-sostenibilità-buone-notizie-settimana

La prima casa di legno stampata in 3d

Un progetto dell’Università del Maine, negli Stati Uniti ha dato vita alla prima casa in legno interamente realizzata in stampa tridimensionale.  Tutto riciclabile al 100 per cento. Pareti, pavimento e solaio di copertura sono stati stampati in 3D per dare forma a un prototipo di edificio che non si basa sull'utilizzo del calcestruzzo, come di norma succede, bensì su una miscela di fibre di legno, bio resine e cellulosa soffiata.

greenhope-ambiente-terra-clima-green-sostenibilità-buone-notizie-settimana

Il Regno Unito promuove il riciclo di lattine e bottiglie di plastica

Lo scopo è ridurre, nel giro di tre anni, almeno dell’85 per cento la quantità di contenitori per bevande che vengono gettati come rifiuti. Succede nel Regno Unito dove, venerdì scorso la ministra britannica dell’ambiente, Rebecca Pow, ha annunciato la decisione di adottare in Galles, in Inghilterra e nell'Irlanda del nord, un sistema di deposito cauzionale per le bottiglie di plastica e le lattine. Purtroppo non accadrà prima del 2025 e il riciclo del vetro sarà incluso solo nel Galles, ma meglio di niente considerato che di questa iniziativa si parlava già tredici anni fa, quando la prima proposta fu avanzata dall'allora Primo ministro David Cameron.

greenhope-ambiente-terra-clima-green-sostenibilità-buone-notizie-settimana

La prima scuola in Ue con impianto a idrogeno si trova in Emilia Romagna

La prima scuola riscaldata da un impianto a idrogeno si trova in Emilia Romagna. Ed è un primato europeo, perché si tratta della prima scuola del continente ad essere alimentata grazie a un sistema di generazione di calore così innovativo. Si tratta dell’Istituto Superiore Meucci di Carpi, in provincia di Modena, che lo scorso 20 gennaio ha festeggiato l’accensione dell’impianto che consentirà di risparmiare emissioni di CO2 in atmosfera di 717 tonnellate, pari a quelle prodotte da seicento automobili, o ancora, alla quantità assorbita da 145 ettari di bosco in un anno.

greenhope-ambiente-terra-clima-green-sostenibilità-buone-notizie-settimana

Colombia, stop a nuove esplorazioni di combustibili fossili, rilancio dell'economia verde

Non saranno concessi nuovi contratti di esplorazione di petrolio e gas in Colombia. Lo ha comunicato la ministra colombiana delle Miniere e dell'Energia, Irene Vélez, in occasione del panel I diversi percorsi della transizione energetica tenutosi nell'ambito del World Economic Forum di Davos. Per la ministra è quindi giunto il momento di abbandonare la dipendenza dal petrolio e dal gas e di iniziare un nuovo capitolo più verde nella storia del Paese. Secondo diversi esperti ambientali, però, non è questa l'unica via da seguire, dato che non si affrontano i principali problemi ambientali del Paese, come l'allevamento di bestiame e l'agricoltura insostenibile che stanno portando alla deforestazione della foresta amazzonica. Inoltre, sostengono, una misura del genere non avrà alcun effetto sulla crisi climatica globale.

greenhope-ambiente-terra-clima-green-sostenibilità-buone-notizie-settimana

Antartide, scoperta una colonia di pinguini, sono più di 500!

È avvenuto uno studio di alcune immagini satellitari che ha portato alla scoperta di oltre 500 pinguini che risiedevano sulla parte occidentale dell'Antartide. Una vera e propria colonia. Dopo quindici anni di ricerca da parte della Britisch Antartic Survey è arrivata una scoperta sensazionale, grazie all'utilizzo di immagini satellitari di Copernicu Sentinel-2 (Europeo) e del Maxar WorldView-3 (Americano).

Questo articolo fa parte della rubrica
Il mio percorso di studi è iniziato a Milano nel 2016 dove, all’Università Cattolica, ho frequentato la triennale in Linguaggi dei altro…