ambiente-buone-notizie-della-settimana

Oceani, auto elettriche, clima globale e Siena: tutte le ultime buone notizie sull’ambiente della settimana

Dal trattato salva Oceani, al piano globale per monitorare gli effetti dei gas serra, passando per Siena, prima città sostenibile per il turismo. Ecco le ultime novità green e in tema ambientale, della scorsa settimana (2 marzo – 9 marzo 2023), che faranno contento te e la Terra.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Mattia Giangaspero
9 Marzo 2023
ambiente-buone-notizie-della-settimana

Un trattato salverà gli Oceani

Ci sono voluti oltre dieci anni di negoziati e incontri per raggiungere questo accordo storico. Adesso tutti i Paesi membri dell'Organizzazione delle Nazioni Unite si impegneranno per salvaguardare una parte della biodiversità di tutti gli Oceani, precisamente il 30%.

L’accordo firmato sabato 4 marzo punta a tutelare e favorire il risanamento delle specie marine a rischio estinzione. Nello specifico si mira a fissare determinati limiti alla pesca, alle zone in cui possono transitare le navi e alle attività di esplorazione e ricerca che attualmente si possono svolgere. Un esempio può essere l’estrazione di minerali dai fondali oceanici. Infine è prevista anche la formazione di una Conferenza Istituzionali che verrà fatta periodicamente per analizzare i vari progressi in materia.

ambiente-buone-notizie-della-settimana

Siena è la prima città italiana certificata per il turismo sostenibile

Anche tu sarai portato a immaginare che il turismo sostenibile riguardi soprattutto mete naturalistiche, parchi e riserve, magari da esplorare spostandosi in bicicletta. In realtà, anche le nostre città d’arte possono attrezzarsi per offrire esperienze con un impatto ambientale (e sociale) ridotto: ne è un esempio Siena, che ha appena ottenuto la certificazione internazionale come città sostenibile in ambito turistico. È la prima città d’arte italiana che ottiene questo importante riconoscimento ideato dal Global Sustainable Tourism Council, un organismo internazionale nato sotto l'impulso del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (Unep) e dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto) per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale del sistema turistico mondiale.

A Berlino i parcheggi verranno eliminati per fare spazio al verde

L'idea alla base del progetto è quella di dedicare lo spazio solitamente riservato alle auto ad altri usi come la coltivazione di piante o riutilizzo delle strade per momenti di condivisione.

"L'idea che stiamo perseguendo è se gli spazi pubblici possano essere vissuti e utilizzati in modi più efficienti rispetto a tenerli riservati alle auto parcheggiate", ha affermato Annika Gerold, membro del consiglio dei Verdi per il distretto di Kreuzberg di Berlino, che dirige gli affari dei trasporti. Ridurre o eliminare l'uso dell'auto nelle città è visto come una soluzione climatica che ha altri benefici per la salute pubblica e la vita urbana.

Uno studio certifica definitivamente che l'auto elettrica è la meno inquinante

La vettura elettrica ha emissioni pari a zero allo scarico. I suoi consumi di utilizzo sono fino a 4 volte più bassi di quelli di un’auto tradizionale. Quindi le emissioni di CO2 nell'intero ciclo di vita di un'auto elettrica (dalla produzione all'utilizzo fino allo smaltimento), se considerato il mix energetico medio europeo, sono del 55% inferiori rispetto a quelle di un veicolo endotermico di pari peso e potenza alimentato a benzina, e del 47% inferiori nel caso di un veicolo diesel. Se si dovesse considerare l'utilizzo, nella produzione della vettura, di energia elettrica totalmente rinnovabile e non quindi un mix di vari fonti meno e più inquinanti, le emissioni totali arrivano ad essere dell'80% in meno rispetto alle auto a diesel. Questo è quanto emerge dall'analisi del think thank sul clima Ecco, fatta durante il dibattito sul bando  europeo dei motori endotermici al 2035.

ambiente-buone-notizie-della-settimana

I lemuri ballerini sono a rischio estinzione, ma una nuova nascita fa ben sperare

Un fiocchetto davvero promettente, ma che allo stesso fa riflettere: al Chester Zoo, nel Regno Unito, è nato un esemplare di lemure ballerino, considerato a rischio estinzione nel suo habitat naturale. Originario del Madagascar, il lemure Propithecus coquereli è un piccolo primate erbivoro (si nutre di foglie) chiamato anche lemure ballerino per la sua particolarità: si muove infatti puntando alla verticalità e mantenendo una posizione verticale, saltando e tenendosi in equilibrio.

ambiente-buone-notizie-della-settimana

Il WMO approva un piano per il monitoraggio di gas serra

Questa è la mappa più recente fornita dall'Organizzazione meteorologica mondiale delle temperature globali di oggi e come puoi vedere spiccano diverse anomalie di freddo e caldo in varie zone del Pianeta Terra. Proprio per questo motivo la stessa Organizzazione, il WMO in gergo, ha deciso che era arrivato il momento per mettere a punto un piano che prevedesse una nuova infrastruttura tecnologica globale che sia in grado di monitorare i gas a effetto serra. Questo perchè serve ancora "colmare le lacune informative critiche e sostenere l’azione per ridurre i gas che intrappolano il calore che stanno alimentando l’aumento della temperatura" – WMO

ambiente-buone-notizie-della-settimana

In Norvegia esistono degli hotel per uccelli

Il riscaldamento globale non porta solo all'aumento di migranti ambientali. Anche gli animali si ritrovano a dover trovare nuovi habitat quando il loro non soddisfa più i giusti requisiti. Ma non è sempre facile trovare una nuova casa, soprattutto in un mondo cementificato come il nostro. E così accade che a Tromsø e in altre città costiere al Nord della Norvegia una particolare specie di gabbiani abbia deciso di metter su nido nei centri commerciali e negli edifici aziendali. Non esattamente una passeggiata per gli abitanti che si sono trovati invasi dalle voci di questi volatili e dalla sporcizia da loro provocata. Invece di cacciarli, tuttavia, si sta optando per una soluzione più dolce, rispettosa ed etica. Ovvero, la costruzione di hotel apposta per loro.

ambiente-buone-notizie-della-settimana

Roma, la rigenerazione urbana abbraccia cultura e sostenibilità

Il 13 febbraio scorso a Roma, nella sala del Senato della Repubblica dell’Università La Sapienza, la rettrice Antonella Polimeni e il sindaco Roberto Gualtieri hanno illustrato il progetto per la costruzione della nuova Biblioteca unificata della Facoltà di Lettere e Filosofia. L’opera rappresenta certamente il più significativo intervento sulla rete delle biblioteche dell’università avvenuto negli ultimi anni ed è un’importante integrazione culturale che è stata appaltata tramite un concorso internazionale di progettazione. La biblioteca ingloberà delle strutture preesistenti all’interno del perimetro universitario, pertanto non verrà realizzata su suolo vergine o su un’area verde, e la sua realizzazione cambierà lo skyline del Piazzale Aldo Moro. Sempre a Roma verrà riqualificato anche il museo nazionale delle arti, il MAXXI. Gli elementi di cambiamento, nello specifico sono il riciclo dei materiali per l'allestimento delle mostre, l'installazione dei  pannelli solari "mimetici" per i tetti intorno al museo e nuovi sorgenti luminose a led. Verranno eliminate tutte le caldaie a gas metano. Il nuovo museo non sarà solo un polo culturale all'avanguardia, ma un vero e proprio laboratorio per la transizione energetica.

Questo articolo fa parte della rubrica
Il mio percorso di studi è iniziato a Milano nel 2016 dove, all’Università Cattolica, ho frequentato la triennale in Linguaggi dei altro…