Loredana Bertè ricoverata in seguito a un malore: quali possono essere le cause di un improvviso dolore addominale

Loredana Bertè ha avuto un improvviso malore addominale ed è stata ricoverata per ulteriori accertamenti, vedendoci così costretta ad annullare il concerto in programma per martedì 12 marzo 2024 a Roma. Dietro a questa condizione potrebbero esserci diverse cause che vanno dalla colica a disturbi intestinali infiammatori come il morbo di Crohn fino a varie forme di intolleranze alimentari.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 12 Marzo 2024
* ultima modifica il 12/03/2024

Concerto annullato per Loredana Bertè: colpa di un improvviso dolore addominale che l’ha costretta al ricovero.

L’annuncio arriva direttamente dal canale social della cantante, oggi 73enne, a poche ore dal via alla sua esibizione al Teatro Brancaccio di Roma. “Siamo veramente costernati ma a causa di un improvviso dolore addominale che ha richiesto accertamenti in una struttura, stasera Loredana Bertè non potrà andare in scena, al momento è ricoverata per accertamenti.

Reduce dall’apparizione al Festival di Sanremo, dove si è aggiudicata il premio della Critica (tra l’altro intitolato alla sorella Mia Martini), Loredana Bertè aveva accusato dolori già a partire dalla mattina di ieri, lunedì 11 marzo, e nel pomeriggio si è dunque sottoposta a una visita in una clinica privata.

I medici hanno valutato la situazione e le hanno così consigliato il ricovero.

Cosa ha colpito la cantante? Ancora non si sa, quindi al momento si possono solo fare delle ipotesi sulla base delle poche informazioni a disposizione.

Non si tratta, quindi, di una certezza né di una speculazione: un improvviso dolore addominale può avere diverse cause e conoscerle e riconoscerle (senza sottovalutarle) può aiutare a prendere qualsiasi condizione per tempo riducendo i rischi.

La cantante, per esempio, potrebbe essere stata colpita da una colica, ovvero un improvviso spasmo, unito a una dolorosa contrazione, dell’intestino e del colon. Una colica spesso è legata a disturbi intestinali infiammatori come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa, ovvero una malattia cronica a carattere infiammatorio che colpisce l’intestino crasso.

Una colica può nascere anche in seguito ad eventuali ostruzioni intestinali e condizioni come i diverticoli infiammati, infezioni intestinali causate da virus o batteri spesso assunti con l'alimentazione e il consumo di cibi contaminati, sindrome del colon irritabile o anche situazioni di stress e abitudini alimentari poco sane ed equilibrate.

Altre possibili cause dietro a un dolore addominale possono coinvolgere disturbi infiammatori a carico della parte superiore come un’epatite, un’ulcera o una gastrite così come una pancreatite, ovvero un’infiammazione del pancreas.

Secondo il Sant’Agostino possono concorrere a questi dolori addominali anche disturbi funzionali dell’addome com era celiachia o altre forme di intolleranza alimentare e la dispepsia, un disturbo assimilabile a una cattiva digestione causato da sintomi come bruciore di stomaco e pesantezza.

Tra le varie cause non si possono escludere forme tumori a carico della parte alta dell’addome, come l’ematoma o un colangiocarcinoma, quindi una neoplasia del dotto biliare o della cistifellea, un tumore del pancreas o anche un linfoma, dunque un tumore delle cellule del sistema immunitario.

Fonti | Humanitas; Sant'Agostino

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.