greenhope-ambiente-terra-clima-green-sostenibilità-buone-notizie-settimana

Il nuovo gasdotto iberico, il nuovo trattato dell’Onu salva oceani e il caso della Francia sui voli brevi. Ecco i nuovi 10 doni per l’ambiente

Dal Carnevale Plastic Free a Venezia, all’esempio virtuoso del riciclo di Caffè Bar a Bangkok, passando per il piano salva Maldive. Ecco le ultime novità in tema ambientale, della scorsa settimana (17-23 febbraio 2023), che faranno contento te e la Terra.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Mattia Giangaspero
23 Febbraio 2023

L’Onu e l'ipotesi di un trattato per proteggere gli oceani

L'Onu è forte dei successi ottenuti durante la scorsa Cop15 sulla biodiversità. A Montreal infatti era stato stabilito che il 30% del suolo e delle aree marine dovrà diventare area protetta, oltre al riconoscimento dei popoli indigeni, guardiani della natura. Per questo motivo fra i delegati ONU sembra esserci un modesto ottimismo che potrebbe far pensare a una svolta decisiva sul tema.

Dopo 15 anni di tentativi, fatti di colloqui formali e informali, si terranno a New York due settimane di negoziati per proteggere vaste aree acquee del globo.

Proteggere gli oceani è fondamentale per l'essere umano, ma  non è un compito facile. Questo perché le zone al di fuori della giurisdizione degli Stati costieri diventano prede degli interessi di pochi Stati o di aziende private. Così facendo, con il passare del tempo, queste aree sono sempre più a rischio e incontrollate.

Esiste un piano salva Maldive

L’arcipelago della Maldive rischia di scomparire a causa dei cambiamenti climatici. Non  si tratta di una visione troppo allarmistica, basti pensare che l’80 per cento della superficie terrestre dell'arcipelago si trova a meno di un metro sul livello del mare e gli scienziati prevedono che  quest'ultimo possa aumentare fino ad un metro entro il 2100.

Per questo motivo gli studi sulle possibili soluzioni sono ormai oggetto dell’interesse di scienziati e ingegneri in tutto il mondo. Si è parlato di città galleggianti, ma recentemente anche della possibilità di innalzare artificialmente l'altezza delle isole e di costruire ex novo isole più alte.

Nello specifico uno studio condotto dagli scienziati dell'Università di Southamptone del Tyndall Center for Climate Change Research dell'Università dell'East Anglia (UEA) ha proposto questa strategia di conservazione per le aree più a rischio di essere sommerse dal mare, proprio come le isole Maldive che rischiano di perdere parte del proprio territorio o di scomparire del tutto a causa del cambiamento climatico. I ricercatori hanno quindi pensato di creare isole resistenti all'innalzamento del mare sulla base di precisi calcoli ingegneristici.

Una nuova riserva in Ecuador salverà la foresta

Buone notizie dall'Ecuador: il Paese a cavallo dell'Equatore ha riconosciuto una nuova riserva nella foresta amazzonica, nella speranza di proteggere le terre indigene da minacce come l'estrazione mineraria e l'allevamento intensivo. Si tratta della Riserva Tarímiat Pujutaí Nunka che si estende per circa 13mila chilometri quadrati di foreste andine e amazzoniche nella provincia di Morona Santiago, nella parte orientale del Paese, dove diverse comunità Shuar e Achuar da anni si oppongono a numerosi fattori di deforestazione. L'istituzione della riserva Tarímiat Pujutaí Nunka, una delle più grandi della regione, è il coronamento di una campagna iniziata nel 2021 che ha visto l'impegno delle persone in dialogo con le autorità locali per far sì che si giungesse a questo risultato. Si è compiuto un percorso di democrazia consultiva: attraverso un “processo di consultazione pre-legislativa” ci sono svolti una ventina di incontri con i gruppi indigeni residenti per comprendere le loro diverse visioni per la riserva.

Edimburgo plant based treaty

Edimburgo è la prima capitale europea che ridurrà il consumo di carne

Dopo Los Angels negli Stati Uniti e Haywards Heath in Inghilterra, anche Edimburgo aderisce al Plant Based Treaty, il trattato internazionale con con cui già altre 19 città nel mondo si sono impegnate a ridurre i consumi di carne. La città scozzese diventa così la prima capitale europea a firmare il documento che riconosce la produzione alimentare animale come una delle prime cause delle emissioni di CO2. Nato come complemento all'accordo siglato dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) a Parigi, il Plant Based Treaty punta infatti   a mettere i sistemi alimentari al centro della lotta contro la crisi climatica limitando i danni causati dall'agricoltura alimentare al Pianeta. Come? Attraverso l'adozione di diete più sane, sostenibili e a base vegetale.

Early BKK, il bar café realizzato con cartoni del latte e bottiglie di vetro

Progettato dallo studio di design Sapcecraft,  il BKK Café si trova in un quartiere residenziale di Bangkok. La sua particolarità? Non solo è stato in parte realizzato con rifiuti riciclati come bottiglie di vetro e cartoni del latte, ma promuove principi green per la salvaguardia dell’ambiente. In un quartiere residenziale di Bangkok, un edificio di 120 metri quadrati a due piani è diventato un esempio di architettura sostenibile.

Cancellare i voli brevi in favore dei treni, il caso Francia

il divieto per i voli brevi in Francia è gia legge e la proposta del governo "Climat et resilience" risale a quest'estate, precisamente al 22 agosto 2021. Dopo, però, sono iniziati i negoziati con la Commissione Ue che è stata chiamata in causa per due situazioni.

Questo tipo di proposta rischia, infatti, di intaccare due importanti principi:

  • La libertà d'impresa delle compagne che possono essere limitate dall'eliminazioni delle tratte brevi
  • Le persone rischiano di non essere libere di scegliere tra i vari servizi offerti

L’Europa ha approvato la decisione francese ma non ha dato carta bianca. Le condizioni imposte ruotano principalmente intorno alla garanzia per i viaggiatori di avere un viaggio altrettanto comodo.

Ecco, allora, quali sono state le tratte in aereo che la Francia ha cancellato:

  • Parigi Orly-Bordeaux
  • Parigi Orly-Nantes
  • Parigi Orly-Lione 

L'impatto ambientale è significativo. Pensa che secondo alcuni dati presentati dal governo francese e che si basano su stime fatte internamente, del 2019, senza queste tratte si avrà un risparmio di 55mila tonnellate di CO2 ogni anno. 

Il Popolo degli Yanomami è salvo in Brasile

Il presidente del Brasile, Lula, ha condotto una massiccia operazione in cui sono stati coinvolti l’Ibama, il dipartimento per gli affari indigeni Funai e le forze nazionali di pubblica sicurezza. “Oltre a urgenti cure sanitarie, la cosa di cui abbiamo più bisogno è la protezione permanente e totale della nostra terra. Ciò che è accaduto non deve ripetersi mai più”, ha dichiarato il leader indigeno Davi Kopenawa Yanomami a Survival International, organizzazione che da decenni si batte per i diritti dei popoli nativi.

Venerdì 10 febbraio è stata effettuata una delle più grandi operazioni contro questi cercatori d'oro. Polizia ed esercito sono arrivati, (erano circa 100 agenti) hanno fatto irruzioni, hanno smantellato i vari insediamenti, hanno bruciato l'aereo a disposizioni dei "garimpeiros". Si è trattato di un intervento che va visto, non come operazione di ordine pubblico, ma come un tentativo di arginare un genocidio.

Carnevale Plastic Free a Venezia

Venezia aspira a diventare una città plastic free, e lo dimostra a partire dalla sua manifestazione più importante: il Carnevale. Il sindaco Luigi Brugnaro ha firmato nei giorni scorsi un’ordinanza che vieta l’utilizzo e la dispersione di festoni fatti di plastica. I partecipanti al Carnevale di Venezia dovranno rinunciare (in parte) a stelle filanti e coriandoli per tutelare l’ambiente e non inquinare le acque cittadine.

Tutte le specie animali salvate dalla Scienza

La scienza ha dimostrato di avere un ruolo fondamentale nella conservazione del patrimonio della biodiversità e di essere in grado di salvare un specie animale quando l’intervento è tempestivo. Basti pensare al lupo. La scienza ha dimostrato che il lupo per quanto sia un predatore selvatico in grado di razziare il bestiame non custodito, è comunque in grado di convivere con l’uomo. Chiaramente bisogna capire le dinamiche di una e dell’altra specie. In natura uomo e lupo occupano due spazi distinti e questa separazione degli spazi naturali e antropici andrebbe rispettata. Il problema è proprio l’infiltrazione dell’uomo all’interno del territorio del lupo, e di conseguenza anche lo spostamento del lupo nelle risorse atropitizzate. dovuto alla mancanza di risorse nel proprio habitat.

Ci sono poi i serpenti e i pipistrelli, da sempre perseguitati perché considerati malvagi e letteralmente sommersi da credenze popolari che non ne consideravano l’utilità nell’ecosistema. I serpenti invece, oltre a non essere animali aggressivi, si rivelano utili per contenere il numero dei roditori; allo stesso modo i pipistrelli si adoperano per il contenimento degli insetti (e in particolare delle zanzare). Per non parlare anche… 

Arriva il gasdotto iberico e la BEi lo finanzierà

In Europa potrebbe arrivare altra energia da fonti rinnovabili grazie a un nuovo gasdotto che si dovrebbe sviluppare su tre Stati: Portogallo, Spagna e Francia.

A dirlo è il vicepresidente della BEI Ricardo Mourinho Félix, che ha già chiesto di avviare dei colloqui esplorativi in Portogallo per discutere sulla fattibilità del progetto. La Banca Europea degli Investimenti deve capire se è un progetto di trasporto che può raggiungere il 100% dei gas a basso contenuto di carbonio, come l'idrogeno ‘verde'.

Per questo motivo, la BEI si dice "disponibile e vuole esaminare questo progetto o altri progetti di natura simile e capire se questo progetto è suscettibile di essere inquadrato in quelle che sono le ammissibilità, cioè se è un progetto di trasporto che può raggiungere il 100% dei gas a basso contenuto di carbonio, in particolare l'idrogeno ‘verde', e se è un progetto credibile in quella dimensione".

Questo articolo fa parte della rubrica
Il mio percorso di studi è iniziato a Milano nel 2016 dove, all’Università Cattolica, ho frequentato la triennale in Linguaggi dei altro…