Fiori di Bach e Floriterapia

La floriterapia è una terapia olistica che cura l’organismo con una serie di rimedi naturali a base di fiori. I rimedi floreali, noti anche come Fiori di Bach dal nome del medico che studiò le proprietà curative di 38 fiori in particolare, si presentano in forma liquida e sono assunti per via orale.

I Fiori di Bach intervengono sugli aspetti emotivi della persona che possono causare disturbi all’organismo: stress, depressione, insonnia, disturbi psicosomatici, attacchi di panico. Trentotto diversi tipi di fiori per curare trentotto sintomi comportamentali diversi. Parliamo dei Fiori di Bach, una cura alternativa ideata dal medico omeopata inglese Edward Bach.

Oggi le soluzioni di Fiori di Bach in commercio godono di una certa popolarità diffusa. Sono diluizioni di materiale floreale (tintura madre) in acqua e altri liquidi (in passato si utilizzavano miscele di acqua e brandy). Il metodo di assunzione è generalmente per via orale.

La floriterapia non ha lo scopo di intervenire sulla malattia in corso, ma sulla persona malata, aiutandola a superare il disequilibrio in atto, causa principale della patologia di cui soffre.