Cop24, relax in casa e meditazione zen: i principali temi di Ohga dal 17 al 23 dicembre 2018

Cop24, la conferenza Onu su clima e salute si è conclusa nei giorni scorsi. Ed è proprio a causa dei cambiamenti climatici che Artico e Antartico stanno soffrendo da anni, e con essi tutte le specie animali e vegetali che vi abitano. Tutto questo (e molto altro) è ciò che hai potuto trovare sulle pagine di Ohga di questa settimana.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Simona Cardillo
23 Dicembre 2018

Salvare la Terra non è solo un gesto di responsabilità, ma è un dovere verso noi stessi e i nostri figli. Questo è il chiaro e nitido messaggio che possiamo cogliere dall'ultimo meeting sul clima, Cop24, che si è concluso in Polonia qualche giorno fa. Le norme ambientali non sono solo sterili strumenti politici, ma sono soprattutto mezzi per salvaguardare il nostro pianeta. Come sai già, e come non smetteremo mai di ripeterti, il cambiamento deve però partire da ognuno di noi. Anche tu puoi fare la differenza.

E a proposito di cambiamenti climatici e di drammatiche conseguenze ambientali, sapevi che proprio a causa del surriscaldamento globale i ghiacciai si stanno sciogliendo? E questo sta portando all'estinzione di animali come l'orso polare o il pinguino imperatore.

La redazione di Ohga questa settimana ha pensato anche al tuo benessere e ti ha proposto alcuni modi per rilassarti in casa: dalla lettura di un buon libro a un bagno distensivo grazie all'aromaterapia, senza dimenticare le tisane o un orto fai da te.

E ancora: perché non inizi a dedicarti alla meditazione? Questa settimana ti abbiamo proposto alcuni approfondimenti sulla meditazione zen, l'antica tecnica grazie alla quale imparerai a "lasciare andare".

Ecco quindi il riassunto dei temi e delle news più importanti che hai potuto leggere questa settimana sulle pagine di Ohga.

Artico e Antartico

Si potrebbe quasi dire che dal benessere del Polo Nord e del Polo Sud e dei loro abitanti possiamo capire lo stato di salute del nostro pianeta. E a giudicare dalle storie che ti abbiamo raccontato, la Terra deve stare davvero molto male.

Relax in casa

Il tuo tempo libero è una risorsa preziosissima che devi sfruttare al meglio, in modo da rilassarti e ricaricare le batterie per quando dovrai ripartire più in forma di prima.

Liquirizia

Amata o odiata, la liquirizia sicuramente non può lasciarti indifferente. Sapevi che le sue proprietà sono tantissime? Attento però a non esagerare, soprattutto con quelle irresistibili caramelle.

Natale

Ci siamo. Mancano pochissimi giorni al 25 dicembre. Hai pensato davvero a tutto? Il pranzo, gli ospiti a casa, i regali, i biglietti d'auguri e le decorazioni natalizie. Tutto questo può portarti a dimenticare quello strano omone vestito di rosso con una lunga barba bianca. Mi raccomando, non smettere mai di credere alla magia di Babbo Natale!

Cop24

Si è conclusa pochi giorni fa l'edizione 2018 di Cop24, la conferenza Onu sul clima e sulla salute. Abbiamo ripercorso con te ciò che è successo durante il meeting.

Mal di pancia

Il mal di pancia può avere tantissime cause: dal mal di stomaco alla gastrite, ma anche cattiva digestione o qualche problema più serio. Quando però si tratta di un problema passeggero, puoi aiutarti con rimedi naturali e sana alimentazione.

Meditazione Zen

La meditazione zen è un'antica arte di rilassamento e riflessione grazie alla quale puoi imparare a "lasciare andare". Per farlo potranno esserti utili questa serie di libri e una lista di esercizi.

Le più importanti news della settimana

Ecco le notizie più importanti di attualità che ti abbiamo raccontato questa settimana.

Questo articolo fa parte della rubrica
Giornalista di professione, curiosa per passione. Amo scoprire cose nuove, andare al di là delle apparenze e conoscere i fatti in altro…