Disabilità, Natale e Tav: i principali temi di Ohga dal 3 al 9 dicembre 2018

Ma chi l’ha detto che essere disabile significa essere diverso? Ohga, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, ti ha raccontato le storie di persone che hanno superato ogni loro limite. E poi ti abbiamo parlato della Tav, del Natale, delle arance, dei disturbi respiratori e delle ultime news di questa settimana.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Simona Cardillo
9 Dicembre 2018

Dicembre significa Natale. E come ogni anno starai già sicuramente pensando ai regali, al cenone e come trascorrere al meglio le feste. Sii consapevole e responsabile: scegli di vivere un Natale etico, eco-friendly e senza sprechi. Ma certo che è possibile. Vuoi scoprire come? La redazione di Ohga ti darà molti spunti per realizzare decorazioni fai da te, per trascorrere un Natale felice e senza troppi rifiuti.

Questa settimana inoltre abbiamo celebrato molte ricorrenze e giornate internazionali. A cominciare da quella dedicata alle persone con disabilità, per arrivare alla Giornata del Suolo e all'evento ChocoModica, dedicato al cioccolato di Modica (diventato Igp). Per ognuna di queste occasioni abbiamo deciso di raccontarti una (o più) storia, di offrirti approfondimenti e spunti per conoscere meglio questi argomenti.

Infine la Tav, che sicuramente conosci per le proteste di manifestanti e attivisti che hanno riempito negli anni i telegiornali. Anche in questo caso, Ohga ha voluto andare a fondo, raccontandoti nel dettaglio cosa è la Tav, perché in molti condannano questa enorme opera infrastrutturale e altri invece dicono che potrebbe cambiare in meglio le sorti del nostro Paese.

Giornata internazionale delle persone con disabilità

Per la redazione di Ohga disabile vuol dire speciale, nell'accezione più bella che questo termine può avere. E così ti abbiamo raccontato le storie di 4 persone che hanno superato ogni limite grazie alla loro straordinarietà.

Le arance

Dicembre è il mese di arance, clementine e mandarini. Sapevi che l'arancia non è solo buona da mangiare, ma è anche un ottimo rimedio naturale per una pelle perfetta e liscia?

Herpes labiale

Se soffri dell'herpes labiale, sai che è un nemico contro il quale non potrai mai vincere. Lui è lì, sempre in agguato, pronto a manifestarsi appena le tue difese immunitarie si abbassano. Per fortuna puoi fare qualcosa grazie ad alcuni rimedi naturali.

Il cane

Fin da quando eri piccolo hai imparato che la C è la l'iniziale della parola "Cane". E forse anche per questo i bambini amano questo animale, fedele e mai traditore. Sapevi però che non è l'amico a quatto zampe più intelligente dell'uomo?

Problemi respiratori

Asma, allergie, soffocamento. I problemi respiratori da cui puoi essere colpito sono tanti e molto diversi l'uno dall'altro. Ecco alcuni articoli che approfondiscono questo problema e ti dicono a cosa devi stare attento se soffri di allergie, riniti o se sei a tavola con i tuoi figli.

Natale

Natale è alle porte, l'aria è fredda e ovunque si respira aria di festa. Quest'anno però fai una promessa a te stesso e alla tua famiglia: impegnati a trascorrere un Natale consapevole e senza sprechi. Ecco come:

Giornata mondiale del suolo

Il suolo è uno dei beni più preziosi che abbiamo, eppure anche in questo caso lo stiamo distruggendo senza neanche accorgercene.

ChocoModica 2018

Il famosissimo cioccolato di Modica è diventato Igp ed è stato celebrato all'evento ChocoModica, in programma a Modica dal 6 al 9 dicembre 2018.

La Tav

Opera di enorme portata, da quasi 30 anni divide l'Italia. Che tu sia pro o contro la Tav è una tua liberissima scelta, l'importante è che tu sia informato e cosciente di tutti gli aspetti su questa opera infrastrutturale.

Le più importanti news della settimana

Questa settimana ti abbiamo raccontato molte news di attualità mediche, scientifiche, sociali e ambientali.

Questo articolo fa parte della rubrica
Giornalista di professione, curiosa per passione. Amo scoprire cose nuove, andare al di là delle apparenze e conoscere i fatti in altro…