Diabete, km 0 e cannabis terapeutica: i principali temi di Ohga dal 12 al 18 novembre 2018

Nella settimana appena trascorsa ti abbiamo raccontato le storie di due bambini nati estremante prematuri che hanno vinto la loro battaglia, abbiamo intervistato il consigliere comunale Alessandro De Chirico che ha proposto la coltivazione di cannabis terapeutica a Milano e, tra le altre cose, abbiamo anche parlato del diabete, malattia che colpisce molti italiani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Simona Cardillo
18 Novembre 2018

Milano potrebbe coltivare la cannabis terapeutica. È la proposta del consigliere comunale De Chirico, promotore di un'iniziativa che cambierebbe le sorti della cannabis a scopo medico in Italia. La redazione di Ohga questa settimana ti ha raccontato i dettagli di questa proposta e ha anche intervistato Alessandro De Chirico, che ci ha spiegato meglio la situazione e i tempi.

Questa settimana è stata inoltre piena di avvenimenti e appuntamenti: la Giornata dei bimbi nati prematuri e la Giornata mondiale del diabete, due tematiche che abbiamo scelto di raccontarti sotto diversi aspetti.

Abbiamo inoltre dedicato ampio spazio ad argomenti come l'alimentazione vegetariana, il km 0, la salute dei bambini. Ti abbiamo esposto alcuni modi per dire addio allo stress e come si vive felici nel resto del mondo.

Ecco i temi e le news più importanti della settimana che hanno trovato spazio tra le nostre pagine.

Alimentazione vegetariana

Anche se negli ultimi anni sembra essere diventata una moda, l'alimentazione vegetariana ha motivazioni molto profonde e va affrontata con coscienza e senza dimenticare di integrare i principi nutritivi contenuti in carne e pesce (che, sei vegetariano, non mangi).

Addio stress

Lo stress ti attanaglia e non sai proprio come rilassarti? Ecco alcune proposte naturali e assolutamente sane per provare a riposarti e staccare la spina.

Km 0

Tutti parlano di Km 0, ma pochi in realtà sanno cosa voglia dire. Ti abbiamo spiegato il significato di questa espressione e raccontato alcune curiosità a riguardo.

La salute dei bambini

Abbiamo chiesto al nostro pediatra di fiducia qualche consiglio su alcuni temi molto importanti nella crescita dei bambini. Non perderli, perché potrebbero esserti molto utili nello sviluppo dei tuoi figli.

La Giornata della gentilezza

Essere gentili non costa nulla e fa bene al cuore. Martedì 13 novembre è stata la Giornata mondiale della gentilezza, una buona occasione per essere grati e generosi verso il prossimo, ma anche il giorno giusto per dire: "Vale la pena essere gentili ogni giorno".

Felicità nel mondo

La felicità è un concetto così ampio da non poter essere descritto con una definizione universale. Essere felici è un modo di vivere, di essere.

La Giornata mondiale del diabete

Il diabete è una malattia che colpisce moltissimi italiani, che va diagnosticato in tempo e che presuppone cure e attenzioni specifiche per tutta la vita. Mercoledì 14 novembre è stata la Giornata mondiale del diabete. La ricerca scientifica per fortuna va avanti e le eccellenze mediche permettono ai malati di diabete di avere sempre nuove speranze e prospettive.

La Giornata mondiale dei neonati prematuri

Sabato 17 novembre è stata la Giornata mondiale dei bambini prematuri. Solo chi ha vissuto questa realtà sa cosa significa avere un bambino prematuro e lottare con lui ogni giorno. Ti abbiamo raccontato le storie di due piccoli guerrieri nati estremamente prematuri che hanno vinto la loro battaglia.

Cannabis terapeutica a Milano?

La cannabis terapeutica potrebbe essere presto coltivata a Milano. Il promotore di questa proposta è il consigliere comunale Alessandro De Chirico, che Ohga ha intervistato per te.

L'elettrosensibilità

Potrebbe essere la malattia del nuovo millennio, eppure ad oggi solo la Svezia l'ha riconosciuta come patologia. È l'elettrosensibilità.

Le più importanti news della settimana

Una settimana piena di news, ecco per te le più importanti.

Questo articolo fa parte della rubrica
Giornalista di professione, curiosa per passione. Amo scoprire cose nuove, andare al di là delle apparenze e conoscere i fatti in altro…