Cop25 di Madrid, Greta Thunberg e metodo Stamina: i principali temi di Ohga dall’8 al 15 dicembre 2019

Una settimana piena di eventi e manifestazioni per il clima, fino alla presenza di Greta Thunberg a Torino venerdì 13 dicembre.
Rubrica a cura di Simona Cardillo
15 dicembre 2019

Una settimana all'insegna dei negoziati per il clima (troppo poco concludenti) e della mobilitazione dei giovani attivisti di Fridays for Future. Dopo il recentissimo Global Climate Strike del 29 novembre, questa settimana i manifestanti per il clima sono scesi in piazza in occasione della Cop25 di Madrid, lamentando ancora tante parole e pochissime azioni da parte dei politici. E ci permettiamo di dire che hanno ragione.

E' stata però anche la settimana di Greta Thunberg che, dopo aver attraversato l'oceano arrivando a inizio dicembre a Lisbona, è stata presente a Madrid per la Cop25 e poi, inaspettatamente ha fatto tappa a Torino venerdì 13 dicembre, prima di tornare nella sua Stoccolma. In Piazza Castello i giovani italiani che fanno parte del movimenti Fridays for Future l'hanno accolta con entusiasmo e hanno messo in piedi in meno di due giorni una manifestazione. "Il 2020 sia l'anno dell'azione" ha esortato Greta dal palco del capoluogo torinese. Fresca della nomina a persona dell'anno dalla rivista Time.

Ma questa settimana c'è stata una notizia tutta italiana che merita non solo di essere ricordata, ma anche approfondita. E' morto a soli 53 anni Davide Vannoni, l'ideatore del contestatissimo metodo Stamina che ha riempito le prime pagine italiane nello scorso decennio. Per poi rivelarsi una enorme truffa a scapito di persone deboli fisicamente ed emotivamente (pazienti e familiari di persone malate).

Sci e montagna

Le rubriche di Ohga

Natale

Internet e tecnologia

Fiori di Bach

Cop25 di Madrid

Greta Thunberg

La tua salute

Nutri-score

Giornata Mondiale per i Diritti degli Animali

Metodo Stamina

Gli specialisti di Ohga

Le storie di Ohga

Vivi Ohga!

Le più importanti news della settimana

Questo articolo fa parte della rubrica
Giornalista di professione, curiosa per passione. Amo scoprire cose nuove, andare al di là delle apparenze e conoscere i fatti in altro…