Editing genetico, turismo e gentilezza: i principali temi di Ohga dall’11 al 17 novembre 2019

Questa settimana ti abbiamo parlato di temi molto importanti come l’editing genetico, una tecnica assolutamente innovativa che permette di manipolare il DNA. Abbiamo anche affrontato argomenti come il turismo in mezzo alla natura, la gentilezza e l’inquinamento.
Rubrica a cura di Simona Cardillo
17 novembre 2019

La gentilezza è un'arte. E come tale va coltivata, appresa e affinata nel tempo. Non è scontata, non è mai superflua e soprattutto non deve essere mai interessata. Gentilezza gratuita, genuina e spontanea. Martedì 13 novembre si è celebrata la Giornata mondiale della Gentilezza, un'ottima occasione per parlarne e per ricordartene. Per esempio, diventando un ambasciatore.

Chi l'ha detto che l'inverno è una stagione poco adatta al turismo? Certo, non potrai dedicarti allo snorkeling o all'ozio sotto un ombrellone (almeno nelle nostre spiagge), ma potrei comunque visitare bellissime mete italiane, spesso immerse in mezzo alla natura, come il borgo di Fornovolasco o il suggestivo Corno del Renon.

Se ti dico "taglia e incolla" a cosa pensi? A un testo sul tuo computer, ne sono sicura. Quello che non sai è che si può fare un taglia e incolla anche del DNA. Si chiama editing genetico, o più tecnicamente Crispr/Cas9, e permette di modificare geneticamente il DNA umano (ma non solo). Attenzione però, la questione è molto delicata e come tutti i temi etici c'è l'assoluta necessità della definizione di limiti.

Editing genetico

Le rubriche di Ohga

La tua salute

Gli specialisti di Ohga

Turismo e natura

Le storie di Ohga

Giornata mondiale del diabete

Smog e inquinamento

Tokyo 2020

Giornata mondiale della gentilezza

Fiori di Bach

Acqua alta a Venezia

Vivi Ohga!

Maratona di Reggio Emilia

Le più importanti news della settimana

Questo articolo fa parte della rubrica
Giornalista di professione, curiosa per passione. Amo scoprire cose nuove, andare al di là delle apparenze e conoscere i fatti in altro…