
L'obesità fa male, sotto tutti i punti di vista. Impedisce una vita normale, limita le tue capacità fisiche, ti fa sentire brutto e mette a rischio la tua salute. Ma una buona notizia c'è: dall'obesità si può guarire (perché di una vera e propria patologia stiamo parlando). Si può fare grazie all'aiuto medico, psicologico e con tanta buona volontà. Ci ha raccontato la sua esperienza Maria Carla, che abbiamo intervistato in occasione dell'Obesity Day.
Se sei una donna, sei stata anche una bambina. Se sei un uomo, magari hai una figlia. Il mondo dell'infanzia femminile, in un modo o nell'altro, sicuramente tocca in prima persona la tua vita. eppure non sai che esiste una carta che tutela i diritti delle bambine e delle ragazze. Perché? Perché nel mondo sono ancora tante, troppe, le occasioni e le circostanze in cui questi diritti non sono rispettati. Te lo abbiamo raccontato questa settimana in occasione della Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze.
Gli amici a quattrozampe riempiono il tuo tempo e la tua casa. Torni la sera stanco e lui, il tuo cane, è lì ad aspettarti scodinzolante davanti alla porta. Fuori fa freddo e lui, il tuo gatto, ti fa compagnia acciambellato sulle tue gambe, mentre bevi una cioccolata calda seduto sul divano. Ma avere un fedele amico peloso non significa solo godere della sua presenza, comporta anche doveri e responsabilità.